ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Vestizione di due Novizi a San Damiano 09 Set 2017

Abbiate un cuore capace di lodare Dio

La Vestizione di nuovi fratelli, Giuseppe e Paolo in questo caso, è sempre un motivo di gioia e segno della fedeltà di Dio alla sua promessa di fecondità dell’Ordine.

Al termine dell’anno di Postulandato, questi due fratelli da oggi verranno affidati alla fraternità di San Damiano, luogo in cui vivranno il cosiddetto “anno della prova”, ovvero un tempo di intimità col Signore e di esperienza di vita francescana.

Alla presenza di numerosi frati da diverse comunità della Provincia e dei famigliari, p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, nella sua omelia (di cui riportiamo un estratto) durante il Rito della Vestizione, ha innanzi tutto ricordato il 79° anniversario di professione religiosa di p. Giulio Mancini, esempio di fedeltà a Dio e di laboriosità nella vita quotidiana.

L’abito – ha detto – non è un semplice segno esteriore ma segno esterno di una più radicale appartenenza interiore a Cristo Signore”.

“Come nel racconto del Celano – ha continuato – il rivestirsi di Francesco in Porziuncola, altro non è che la naturale conseguenza di quello che in precedenza era avvenuto a San Damiano, laddove l’immagine del Crocifisso si era impressa in maniera indelebile nel suo cuore”.

Commentando San Paolo, il Ministro ha concluso augurando: “possiate avere un cuore capace di lodare Dio per tutti i suoi benefici”, ovvero la bellezza di una vita che sia essa stessa un inno di lode.

Nel giorno in cui celebriamo la Natività della Beata Vergine Maria, affidiamo il cammino di questi nostri fratelli e di tutti noi, alla madre di Dio, perché ci insegni a dire “si” alla Sua volontà e come lei, generarlo nella fede.



Abito Claudio Durighetto Giulio Mancini Lode Noviziato Vestizioni

Articoli correlati

11 Set 2023

“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”

Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
28 Ago 2023

Non si ama e non si segue se non chi si conosce

Prime professioni a San Damiano di 6 Novizi
18 Ago 2023

Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli

Prime professioni di 6 novizi a San Damiano, sabato 26 agosto ore 17.30
09 Set 2022

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti

Rito della Vestizione dei novizi a San Damiano
23 Ago 2022

“Io vivrò per Lui”

Prime professioni di 3 novizi a San Damiano, sabato 27 agosto ore 17.30
10 Gen 2022

Il Ministro Generale ricevuto in udienza da Papa Francesco

Il 7 gennaio nel Palazzo Apostolico
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Domenica 3 dicembre 2023 si inaugura, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Grande Presepe. Si tratta di un’istallazione in stile popolare di circa 200 mq di grande impatto che rimarrà in piazza fino al 7 gennaio 2024. Contestualmente viene inaugurata anche la Mostra Internazionale dei Presepi, collocata...