ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi 13 Dic 2017

I passi e il silenzio

“I passi e il silenzio – A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi” (Edizioni Porziuncola) – di Monica Cardarelli e Francesco Gallo – è un progetto nato per ripercorrere insieme a lei (Chiara), in sette tappe, il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra.

La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche e le piantine, anche numerose meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore: «Questo testo nasce – così lo descrivono gli autori – da un cammino e dal desiderio di condividerlo. Il cammino reale sui sentieri percorsi da Chiara prima di arrivare a San Damiano, ma allo stesso tempo un cammino umano e spirituale ancora non concluso. Dalla fuga di Chiara dalla casa paterna la notte della Domenica delle Palme del 28 marzo 1211 per giungere a Santa Maria della Porziuncola e lì essere consacrata al Signore da Francesco, con il taglio dei capelli, al Monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse a Bastia Umbra; da San Paolo Francesco l’accompagnerà alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo alle pendici del Monte Subasio ma troverà pace solo a San Damiano dove vivrà per più di 40 anni con altre donne che la seguiranno e condivideranno con lei la scelta di una clausura che è apertura al mondo. Chiara è la prima donna nella storia della Chiesa a scrivere una Regola per le donne.

Un cammino umano e spirituale, quello di Chiara, che le ha permesso giorno dopo giorno, di confermare e rinnovare la sua scelta. Perché anche per Chiara la vita è stata un percorso, un cammino che l’ha portata a decidere e a vivere il sogno che il Signore aveva per lei e per le Sorelle che le sono state affidate.

Allo stesso modo, anche noi, dalla fatica del passo dopo passo, dalla difficoltà di giungere alla meta, nello scorrere del tempo lento e dilatato, accompagnati dalle Fonti clariane e dalle stesse parole di Chiara (la Vita di Chiara d’Assisi di Tommaso da Celano, Il Testamento, la Regola, le Lettere ad Agnese di Praga…) abbiamo conosciuto una donna forte e tenace, attenta e materna, determinata e sollecita».

Il libro è disponibile sul sito delle Edizioni Porziuncola.



Edizioni Porziuncola Francesco Gallo Libro Monica Cardarelli Santa Chiara

Articoli correlati

12 Ago 2020

Santa Chiara: rimanere il Lui per essere liberi di seguirlo ovunque vada

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
11 Ago 2020

Il Signore non ci salva dalla storia ma nella storia

Lettera del ministro generale alle Sorelle Clarisse in occasione della Solennità di S. Chiara
11 Ago 2020

Il Dio dei desideri riempie ma non sazia mai la nostra sete di amore infinito

Veglia del Transito di santa Chiara a San Damiano
10 Ago 2020

Chiara a San Damiano: storie di santità

Libera di servire anche con sorella infermità
10 Ago 2020

Chiara, un’altra Maria

Il Vangelo “al femminile”
07 Ago 2020

Chiara di nome, più chiara per vita, chiarissima per virtù

Triduo e Solennità di S.Chiara all'Eremo delle Carceri
10 Ago 2020

Chiara a San Damiano: storie di santità

È qui il luogo dove Chiara passò gran parte delle sue giornate quando, ormai inferma, non poté più dedicarsi come prima alla cura delle sue sorelle. Ed è in questo luogo che avvennero singolari prodigi, specie nel 1253, ultimo anno della vita della Santa. Famoso è il racconto della visione nella...