VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Veglia di preghiera a San Damiano nel transito di santa Chiara 11 Ago 2018

Sposa dell’Altissimo e madre della Chiesa

Si è svolta ieri sera nel Santuario di San Damiano, nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara, la Veglia di preghiera per prepararsi all’odierna festa della santa di Assisi “pianticella” del Padre S. Francesco.

A presiedere la Veglia è stato il Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto. L’esposizione del Santissimo Sacramento – nello stesso luogo che fu teatro del famoso episodio di Chiara e dei Saraceni – ha accompagnato il momento di preghiera. Il Ministro, nella sua omelia (vedi video), ha reso omaggio a p. Giovanni Boccali, studioso di S. Chiara che ha vissuto a San Damiano tanti anni, scomparso lo scorso anno: “con il suo studio – a detto p. Claudio – ha fatto un “monumento” a Santa Chiara: un monumento di carta, quella dei suoi innumerevoli articoli e studi che trovano nelle Fonti Clariane la sua sintesi più completa”.

Altro dono, frutto dei sui studi, sono le Memorie di San Damiano, cronache dei sec XVII-XIX con una appendice fotografica e un corredo tecnico prezioso che permette di conoscere più a fondo la storia del Convento e dell’allora Monastero di San Damiano.

La figura di Chiara che viene fuori dagli scritti di p. Giovanni è precisa, ricca di sfumature caratteriali, chiara nel delinearne il carattere volitivo, l’affettività e l’amore sincero per le sorelle e figlie.

La gratitudine a p. Giovanni per il suo lavoro è stata espressa dal Ministro, lavoro che ha arricchito la chiesa e ognuno di noi consegnandoci un lavoro scientifico e una base per i futuri studi su Chiara.



Claudio Durighetto Fonti Clariane Giovanni Boccali San Damiano Santa Chiara Veglia

Articoli correlati

04 Mag 2019

Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito

A San Damiano, Festa del Santissimo Crocifisso
22 Apr 2019

Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed esultiamo!

La grazia della Risurrezione nelle Celebrazioni in Porziuncola
21 Apr 2019

La Pasqua è per chi ama la vita!

Veglia di Pasqua in Porziuncola
19 Apr 2019

Eucarestia: siate quel che vedete, ricevete ciò che siete

Lo “stile eucaristico” nelle Celebrazioni del Giovedì Santo in Porziuncola
13 Apr 2019

Un frate semplice e libero che ha fatto della sua vita un dono per gli altri

Funerali di p. Francesco Di Monaco e Omelia del Ministro Provinciale
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...