ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
Veglia di preghiera a San Damiano nel transito di santa Chiara 11 Ago 2018

Sposa dell’Altissimo e madre della Chiesa

Si è svolta ieri sera nel Santuario di San Damiano, nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara, la Veglia di preghiera per prepararsi all’odierna festa della santa di Assisi “pianticella” del Padre S. Francesco.

A presiedere la Veglia è stato il Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto. L’esposizione del Santissimo Sacramento – nello stesso luogo che fu teatro del famoso episodio di Chiara e dei Saraceni – ha accompagnato il momento di preghiera. Il Ministro, nella sua omelia (vedi video), ha reso omaggio a p. Giovanni Boccali, studioso di S. Chiara che ha vissuto a San Damiano tanti anni, scomparso lo scorso anno: “con il suo studio – a detto p. Claudio – ha fatto un “monumento” a Santa Chiara: un monumento di carta, quella dei suoi innumerevoli articoli e studi che trovano nelle Fonti Clariane la sua sintesi più completa”.

Altro dono, frutto dei sui studi, sono le Memorie di San Damiano, cronache dei sec XVII-XIX con una appendice fotografica e un corredo tecnico prezioso che permette di conoscere più a fondo la storia del Convento e dell’allora Monastero di San Damiano.

La figura di Chiara che viene fuori dagli scritti di p. Giovanni è precisa, ricca di sfumature caratteriali, chiara nel delinearne il carattere volitivo, l’affettività e l’amore sincero per le sorelle e figlie.

La gratitudine a p. Giovanni per il suo lavoro è stata espressa dal Ministro, lavoro che ha arricchito la chiesa e ognuno di noi consegnandoci un lavoro scientifico e una base per i futuri studi su Chiara.



Claudio Durighetto Fonti Clariane Giovanni Boccali San Damiano Santa Chiara Veglia

Articoli correlati

15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

Veglia in Porziuncola della B.V. Maria Assunta in cielo
14 Ago 2020

Consacrato a Dio a servizio dei fratelli

Professione perpetua di fra Filippo Jacolino
13 Ago 2020

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio

Programma della Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria in Porziuncola
12 Ago 2020

Santa Chiara: rimanere il Lui per essere liberi di seguirlo ovunque vada

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
11 Ago 2020

Il Signore non ci salva dalla storia ma nella storia

Lettera del ministro generale alle Sorelle Clarisse in occasione della Solennità di S. Chiara
11 Ago 2020

Il Dio dei desideri riempie ma non sazia mai la nostra sete di amore infinito

Veglia del Transito di santa Chiara a San Damiano
15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

La Veglia di preghiera in occasione della Solennità dell’Assunzione della B.V Maria in cielo è stata anche l’occasione per affidare a Dio tutte le intenzioni di preghiera che i pellegrini, durante l’anno, hanno lasciato in Porziuncola. Proprio ai piedi del Cero pasquale, durante il Preconio mariano, il presidente, p. Giuseppe Renda,...