II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe” 11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

«Analogamente a ciò che Dio ha fatto con Maria […] anche a Giuseppe ha rivelato i suoi disegni; e lo ha fatto tramite i sogni […]. Nel primo sogno l’angelo lo aiuta a risolvere il suo grave dilemma: «Non temere di prendere con te Maria, tua sposa (Mt 1, 20-24) […]. Con l’obbedienza egli superò il suo dramma e salvò Maria. Nel secondo sogno l’angelo ordina a Giuseppe: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò […] (Mt 2,13). Giuseppe non esitò ad obbedire, senza farsi domande sulle difficoltà cui sarebbe andato incontro […] (Mt 2,14-15). In Egitto Giuseppe, con fiducia e pazienza, attese dall’angelo il promesso avviso per ritornare nel suo Paese. Nel terzo sogno, […] egli ancora una volta obbedisce senza esitare: «Si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele» (Mt 2,21). […] Avvertito poi in sogno – ed è la quarta volta che accade – si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nazaret» (Mt 2,22-23). […] Nel nascondimento di Nazaret, alla scuola di Giuseppe, Gesù imparò a fare la volontà del Padre. (Francesco, Patris Corde n. 3)

Attraverso questi spunti di papa Francesco, nella magnifica cornice del Chiostro Monumentale del Convento Porziuncola e allietati da intermezzi musicali, il secondo incontro di “Ite ad Joseph. Nella Bottega di Giuseppe”.

Il 18 giugno alle ore 20.45, fr. Mauro Giuseppe Lepori, abate generale dell’Ordine dei Cistercensi, ci aiuterà a riflettere sul tema dell’obbedienza.

Sarà possibile partecipare all’incontro in presenza e attraverso la diretta su WebTv Porziuncola, sui canali social FacebookYouTube e App “Frati Minori Assisi”.



Anno di san Giuseppe Chiostro Incontro Musica Obbedienza Papa Francesco Porziuncola San Giuseppe

Articoli correlati

16 Giu 2021

Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato

«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso»
14 Giu 2021

Il chicco di grano fruttificato in Sant’Antonio

Celebrazione presieduta da p. Fortunato Iozzelli della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella
12 Giu 2021

In cammino con le famiglie

Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
09 Giu 2021

800 anni dall’incontro tra san Francesco e sant’Antonio di Padova

Domenica 13 giugno alle 11.30 in Porziuncola solenne celebrazione eucaristica presieduta da p. Fortunato Iozzelli OFM
08 Giu 2021

Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro

49° Settimana Sociale dei cattolici italiani