Etimologicamente diavolo significa il divisore; e non meraviglia che conseguenza del peccato siano le estremizzazioni delle polarità esistenti nella concretezza fino a diventare polarizzazioni e contrapposizioni. Infatti, come ha ben evidenziato Romano Guardini nel suo testo basilare “L’opposizione polare. Saggio per una filosofia del concreto vivente”, nella realtà vi sono molti aspetti che si oppongono ma che sono chiamati a stare insieme quali ad esempio individualità e comunità, oppure carità e verità. Purtroppo tali aspetti spesso vengono contrapposti così da generare letali polarizzazioni disgreganti nella società – opponendo ad esempio accoglienza e legalità, ragion di stato e libertà individuali – nelle famiglie, nei luoghi di lavoro e persino nella Chiesa dove si contrappongono dialogo e missione, autorità e comunione, dimensione sacrificale e aspetto comunionale dell’Eucaristia, eccetera.
L’accentuarsi delle polarizzazioni può causare scontri e persino vittime; in tale situazione estrema l’unica soluzione che si presenta a un cristiano plasmato dallo Spirito Santo è come Gesù offrire la propria vita diventando seme per la riconciliazione, come mostra la vicenda del beato Oscar Romero ucciso nel San Salvador.
Quindi se il diavolo e il peccato causano polarizzazioni i santi mostrano nel concreto vivente la sana e riconciliatrice opposizione polare. Valga per tutti il caso del padre Odorico D’Andrea che nel bel mezzo della lotta tra esercito del dittatore Somoza e guerriglieri sandinisti il 3 maggio 1988 celebrò una Messa per la pace facendo sì che i contendenti al segno della pace deponessero le armi e si scambiassero un segno di riconciliazione. La guerra non cessò, ma certamente la situazione non degradò in polarizzazioni cruente come in altri paesi limitrofi o latinoamericani. E ancora oggi il padre Odorico rimane per tutti segno di pace.
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