MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
La Fraternità Nazionale Gi.Fra. in Formazione di Assisi 28 Feb 2019

Scelte in 3D: Per andare a fondo nel tema del discernimento

Torna anche in questo nuovo 2019 l’esperienza che ormai da diversi anni fa da perno per il cammino fraterno della Gifra d’Italia, la Fraternità Nazionale in Formazione di Assisi, quest’anno con un nuovo sapore da aggiungere alla solita ricetta, il cammino che ci accompagnerà a vivere e celebrare il capitolo elettivo nazionale nel prossimo agosto.

Nel corso delle riflessioni che ci hanno portato a riproporre questa esperienza ci siamo posti tante domande, ed abbiamo cercato di rispondere andando al cuore della nostra esperienza di giovani: le scelte. Se da un lato è vero che il cammino della Gioventù Francescana si fonda sulla scelta per eccellenza e cioè sulla scelta vocazionale, che è unica e definitiva, sicuramente non possiamo far finta che le nostre vite, in particolare negli anni della gioventù, non siano costellate di bivi, di scelte da fare, di chiamate alle quali rispondere. Sono le piccole e numerosissime scelte quotidiane che messe insieme fra qualche anno, costituiranno la nostra persona, il nostro lavoro, la nostra famiglia, il nostro modo di essere Chiesa da cristiani adulti.

A questo parolone vogliamo dedicare il nostro weekend di marzo, “il discernimento”. In questo senso la scelta di trattare questo aspetto del discernimento si pone in continuità con il tema affrontato la scorsa estate fra Viterbo e Roma, quando parlammo di discernimento in senso direttamente vocazionale; in questo contesto invece affronteremo la questione, come già anticipato, più come momento spirituale che anticipa e abilita alle grandi scelte. Le grandi scelte sono infatti il frutto maturo di tante piccole scelte. Come mi approccio alle piccole scelte? Quale cammino devo intraprendere per scorgere e quindi scegliere il bene per la mia vita nel quotidiano e nelle piccole cose? Da qui si intende un po’ anche il senso del titolo “Scelte in 3D”, perché è necessario non fermarsi alle apparenze e alle scelte prese sul “me lo sento” e sul livello di pancia, ma è necessario andare in profondità, passare la nostra vita al setaccio del Vangelo.

Saremo accompagnati da due ospiti illustri, P.Francesco Piloni ofm e don Luigi Maria Epicoco che ci guideranno, in continuità con la recente assise sinodale, attraverso il brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24), in un viaggio dentro la Parola che ci possa aiutare a proseguire il cammino e ad imparare questo andare e venire «dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo» che è il discernimento.



Discernimento Formazione Francesco Piloni GiFra Giornate Nazionale di Formazione Gioventù francescana Scelta

Articoli correlati

05 Apr 2021

La vittoria del guerriero innamorato

La Pasqua nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
02 Apr 2021

La scuola del pane

Celebrazione Eucaristica nella Cena del Signore
26 Mar 2021

Settimana Santa e Pasqua 2021 con i frati della Porziuncola

Programma delle celebrazioni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale a Santa Maria degli Angeli
12 Mar 2021

“Ci tenderà le braccia il Signore e noi ci precipiteremo”

Omelia del Ministro Provinciale per le esequie di fr Danilo Reverberi
27 Feb 2021

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari 2021

Il Ministro Provinciale ha presieduto la Santa Messa di ringraziamento alla Porziuncola
13 Feb 2021

Grazie, Signore per la Vita, per la Fede e per la vocazione francescana e sacerdotale

Omelia Ministro provinciale, esequie di fr Igino Gagliardoni
10 Apr 2021

Raimondo Lullo

Uomo di Dio e di dialogo