MERCOLEDÌ della V sett. di Pasqua SANTA RITA DA CASCIA, religiosa – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 22 maggio 2019
La Fraternità Nazionale Gi.Fra. in Formazione di Assisi 28 Feb 2019

Scelte in 3D: Per andare a fondo nel tema del discernimento

Torna anche in questo nuovo 2019 l’esperienza che ormai da diversi anni fa da perno per il cammino fraterno della Gifra d’Italia, la Fraternità Nazionale in Formazione di Assisi, quest’anno con un nuovo sapore da aggiungere alla solita ricetta, il cammino che ci accompagnerà a vivere e celebrare il capitolo elettivo nazionale nel prossimo agosto.

Nel corso delle riflessioni che ci hanno portato a riproporre questa esperienza ci siamo posti tante domande, ed abbiamo cercato di rispondere andando al cuore della nostra esperienza di giovani: le scelte. Se da un lato è vero che il cammino della Gioventù Francescana si fonda sulla scelta per eccellenza e cioè sulla scelta vocazionale, che è unica e definitiva, sicuramente non possiamo far finta che le nostre vite, in particolare negli anni della gioventù, non siano costellate di bivi, di scelte da fare, di chiamate alle quali rispondere. Sono le piccole e numerosissime scelte quotidiane che messe insieme fra qualche anno, costituiranno la nostra persona, il nostro lavoro, la nostra famiglia, il nostro modo di essere Chiesa da cristiani adulti.

A questo parolone vogliamo dedicare il nostro weekend di marzo, “il discernimento”. In questo senso la scelta di trattare questo aspetto del discernimento si pone in continuità con il tema affrontato la scorsa estate fra Viterbo e Roma, quando parlammo di discernimento in senso direttamente vocazionale; in questo contesto invece affronteremo la questione, come già anticipato, più come momento spirituale che anticipa e abilita alle grandi scelte. Le grandi scelte sono infatti il frutto maturo di tante piccole scelte. Come mi approccio alle piccole scelte? Quale cammino devo intraprendere per scorgere e quindi scegliere il bene per la mia vita nel quotidiano e nelle piccole cose? Da qui si intende un po’ anche il senso del titolo “Scelte in 3D”, perché è necessario non fermarsi alle apparenze e alle scelte prese sul “me lo sento” e sul livello di pancia, ma è necessario andare in profondità, passare la nostra vita al setaccio del Vangelo.

Saremo accompagnati da due ospiti illustri, P.Francesco Piloni ofm e don Luigi Maria Epicoco che ci guideranno, in continuità con la recente assise sinodale, attraverso il brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24), in un viaggio dentro la Parola che ci possa aiutare a proseguire il cammino e ad imparare questo andare e venire «dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo» che è il discernimento.



Discernimento Formazione Francesco Piloni GiFra Giornate Nazionale di Formazione Gioventù francescana Scelta

Articoli correlati

25 Gen 2019

4° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
24 Gen 2019

Il guardiano accompagnatore ordinario della formazione permanente

Incontro di formazione dei guardiani del Centro Italia alla Domus Pacis di Assisi
17 Gen 2019

Erano davvero le quattro del pomeriggio!

Sei giovani fanno il loro ingresso al Postulato di Monteluco di Spoleto
01 Gen 2019

Un cuore libero per lasciare spazio alle sorprese di Dio

Capodanno giovani ad Assisi: Omelie e catechesi ai giovani
31 Ott 2018

Nient'altro se non essere me stessa fino in fondo

Corso “giovani e missione” dal 9-11 novembre ad Assisi
30 Lug 2018

Solennità di s. Chiara 2018

Programma delle celebrazioni
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

In questo anno colmo di ”primi passi”, la Madre e le Sorelle Clarisse di Camerino vi aspettano per rinnovare la gioia di celebrare insieme la festa di Santa Camilla Battista il prossimo 2 giugno! Per prepararci a questo momento di grazia, oltre al consueto triduo che ci accompagnerà dal 30 maggio al...