MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
Celebrazione di apertura del Capitolo 2017 19 Giu 2017

Segno di unità nella carità

Come pietre vive, raccolte, per così dire, da ogni parte del mondo, crebbero in tempio dello Spirito Santo”. Con queste parole di Tommaso da Celano, precedute e seguite da alcune strofe del canto Ubi caritas, circa cinquanta frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, sono stati introdotti nel Capitolo provinciale intermedio che sarà celebrato al Convento di Montesanto, a Todi, dal 18 al 28 giugno, per concludersi a Santa Maria degli Angeli, il 29 giugno, con un Assemblea, alla quale sono convocati tutti i frati della Provincia, a cui seguirà una celebrazione eucaristica nella Basilica papale, prezioso “scrigno” dlla Porziuncola.

Questo primo momento della celebrazione di apertura del Capitolo si è svolto nel chiostro del Convento, dal quale i frati si sono avviati processionalmente verso la chiesa conventuale. Sulla porta della chiesa tutti i frati capitolari hanno dato un bacio di riverenza al Libro del vangelo. All’interno, dopo l’ascolto di un altro brano di Tommaso da Celano, questa volta sull’invio dei primi frati a due a due per il mondo e sui Capitoli che gli stessi tenevano a Santa Maria degli Angeli, il Ministro provinciale ha rivolto una breve monizione ai frati.

P. Claudio ha manifestato la grande gioia ritrovarsi nella fraternità e riscoprirsi fratelli e riceversi gli uni gli altri come dono del Signore. “Qui possiamo dire – ha proseguito – che il carisma e l’istituzione si sposano, perché senza l’istituzione il carisma rimane sospeso, ‘galleggiante’ nell’aria, ma nello stesso tempo senza il carisma l’istituzione si inaridisce. Per cui abbiamo bisogno sempre di coniugare questi due aspetti e questo è uno di quei momenti in cui avviene questo mirabile connubio”.

Il Ministro ha concluso augurando a tutta la Provincia, rappresentata a Todi dai capitolari, di vivere un Capitolo di unità nella carità, per essere in questo tempo, per la Chiesa e anche per l’Ordine, un frammento vivo e fecondo del Regno di Dio”. Il momento di preghiera si è prolungato con la recita dei Secondi Vespri del SS. Corpo e Sangue di Cristo.



Apertura Capitolo Carità Ministro provinciale Unità

Articoli correlati

05 Apr 2021

La vittoria del guerriero innamorato

La Pasqua nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
02 Apr 2021

La scuola del pane

Celebrazione Eucaristica nella Cena del Signore
12 Mar 2021

“Ci tenderà le braccia il Signore e noi ci precipiteremo”

Omelia del Ministro Provinciale per le esequie di fr Danilo Reverberi
27 Feb 2021

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari 2021

Il Ministro Provinciale ha presieduto la Santa Messa di ringraziamento alla Porziuncola
17 Feb 2021

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021
13 Feb 2021

Grazie, Signore per la Vita, per la Fede e per la vocazione francescana e sacerdotale

Omelia Ministro provinciale, esequie di fr Igino Gagliardoni
Leggi altre notizie dallo speciale

19 Apr 2021

Il nostro caro fr. Emidio è tornato alla Casa del Padre

Esequie giovedì 22 ore 11 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi e in diretta web