ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazione di apertura del Capitolo 2017 19 Giu 2017

Segno di unità nella carità

Come pietre vive, raccolte, per così dire, da ogni parte del mondo, crebbero in tempio dello Spirito Santo”. Con queste parole di Tommaso da Celano, precedute e seguite da alcune strofe del canto Ubi caritas, circa cinquanta frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, sono stati introdotti nel Capitolo provinciale intermedio che sarà celebrato al Convento di Montesanto, a Todi, dal 18 al 28 giugno, per concludersi a Santa Maria degli Angeli, il 29 giugno, con un Assemblea, alla quale sono convocati tutti i frati della Provincia, a cui seguirà una celebrazione eucaristica nella Basilica papale, prezioso “scrigno” dlla Porziuncola.

Questo primo momento della celebrazione di apertura del Capitolo si è svolto nel chiostro del Convento, dal quale i frati si sono avviati processionalmente verso la chiesa conventuale. Sulla porta della chiesa tutti i frati capitolari hanno dato un bacio di riverenza al Libro del vangelo. All’interno, dopo l’ascolto di un altro brano di Tommaso da Celano, questa volta sull’invio dei primi frati a due a due per il mondo e sui Capitoli che gli stessi tenevano a Santa Maria degli Angeli, il Ministro provinciale ha rivolto una breve monizione ai frati.

P. Claudio ha manifestato la grande gioia ritrovarsi nella fraternità e riscoprirsi fratelli e riceversi gli uni gli altri come dono del Signore. “Qui possiamo dire – ha proseguito – che il carisma e l’istituzione si sposano, perché senza l’istituzione il carisma rimane sospeso, ‘galleggiante’ nell’aria, ma nello stesso tempo senza il carisma l’istituzione si inaridisce. Per cui abbiamo bisogno sempre di coniugare questi due aspetti e questo è uno di quei momenti in cui avviene questo mirabile connubio”.

Il Ministro ha concluso augurando a tutta la Provincia, rappresentata a Todi dai capitolari, di vivere un Capitolo di unità nella carità, per essere in questo tempo, per la Chiesa e anche per l’Ordine, un frammento vivo e fecondo del Regno di Dio”. Il momento di preghiera si è prolungato con la recita dei Secondi Vespri del SS. Corpo e Sangue di Cristo.



Apertura Capitolo Carità Ministro provinciale Unità

Articoli correlati

03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
23 Set 2024

Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia

Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
02 Set 2024

“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”

Prima Professione a San Damiano di sette Frati Minori
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
17 Feb 2024

Beato lui!

Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco
Leggi altre notizie dallo speciale

29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.