Professione temporanea di 2 novizi della Provincia americana dei frati Minori dell’Immacolata Concezione 31 Ago 2020

Segno luminoso di speranza

Nella mattinata di domenica 30 agosto, p. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei frati Minori di Umbria e Sardegna, ha accolto a nome di p. Robert Campagna, Ministro della Provincia americana dell’Immacolata Concezione, la prima professione dei voti religiosi di fra Luis Hernandez e fra Oscar Danilo Valle Perez, che hanno trascorso l’anno di noviziato nel convento di San Damiano in Assisi.

Commentando i brani della liturgia della XXII Domenica del Tempo Ordinario, p. Francesco ha augurato ai neo-professi di poter essere pane spezzato e un segno, allo stesso tempo, luminoso e scandaloso per la mentalità del mondo odierno. Lo scandalo e la speranza sono, infatti, suscitati dalla decisione di non voler vivere per stessi, ma di offrire la propria vita, considerando un vantaggio il perderla proprio come annuncia Gesù nel Vangelo.

Come San Francesco, anche fra Luis e fra Oscar sono chiamati a vivere 3 spogliazioni: dai beni, dagli affetti e dall’Io. Questo è il segno concreto della professione dei voti di povertà, castità e obbedienza, che vogliono significare la libertà, l’appartenenza e il sigillo sul desiderio profondo di porsi in ascolto del Signore.

“Conservarsi o consumarsi?” è il bivio su cui sono posti sia Geremia sia Pietro nei brani odierni ed è il bivio che ogni cristiano si trova a fronteggiare tra la logica del mondo e quella di Dio. P. Francesco ha concluso l’omelia ringraziando p. Pietro Gasparri, maestro dei novizi, autentico testimone della bellezza di una vita vissuta consumandosi nel servizio di Dio e dei fratelli.

Ringraziando il Signore per il dono di questi 2 fratelli, auguriamo loro un cammino di sequela che li porti alla santità!



Castità Francesco Piloni Novizi Obbedienza Povertà Professione San Damiano

Articoli correlati

16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali
13 Lug 2021

È fr. Massimo Fusarelli il 121° successore di s.Francesco

È italiano il nuovo Ministro generale dei Frati minori
12 Lug 2021

Saluto e ringraziamento al Ministro generale, fr. Michael Perry, 120° successore di san Francesco

Domani, a Roma, elezione del nuovo Ministro generale dei Frati minori
12 Lug 2021

Ite ad Joseph

Solennità e Anno di San Giuseppe a Santa Maria degli Angeli
03 Lug 2021

Rinnoviamo la nostra Visione. Accogliamo il nostro Futuro

Apertura del Capitolo generale 2021 dei Frati Minori. Diretta s.Messa
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

Il 14 e 15 luglio i frati capitolari hanno eletto il Vicario e i Definitori generali che affiancheranno p. Massimo Fusarelli per il sessennio 2021-2027