ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia dell’Assunta alla Porziuncola 15 Ago 2019

Siamo destinati al cielo

Una brezza leggera ha spazzato via nel pomeriggio l’afa che aleggiava da giorni sulla piana di santa Maria degli Angeli regalando a tutti i pellegrini presenti sulla piazza una serata fresca e suggestiva per poter vivere in esultanza la grande veglia dell’Assunta.

Come da tradizione, nel pomeriggio, la confraternita dell’Immacolataha preparato nella piazza della basilica il grande braciere che avrebbe accolto di lì a poco tutti i foglietti delle intenzioni di preghiera che i fedeli hanno lasciato in santuario durante l’anno appena trascorso.E così è stato, il grande falò è stato acceso e il fuoco, simbolo dello Spirito Santo che brucia nei cuori dei cristiani, ha idealmente portato in cielo tutte le richieste, i ringraziamenti, le suppliche e le grida delle migliaia e migliaia di pellegrini.

Pregando i salmi dell’Ufficio delle letture della solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, la processione si è poi snodata lungo le due piazze per poi entrare in basilica per l’ascolto delle letture e del commento di p. Francesco Pilonivicario provinciale dei Frati minori dell’Umbria.

P. Francesco ha sottolineato come san Francesco – parlando della Vergine Maria quando nel 1216 davanti al papa chiede l’indulgenza della Porziuncola – dica di lei che è “carta bianca”. Conosce quindi bene Maria, l’Assunta in cielo e ce la vuole consegnare come davvero fosse una “carta bianca”, immacolata, dove poter scrivere una parola: misericordia, perdono, per tutti. Lei conosce la via al cielo, ci vuole mostrare la bellezza di Dio attraverso la misericordia e la chiesa si comprende guardando la vergine Maria, e capisce che la missione di ogni cristiano è generare figli, come la vergine Maria ha fatto.

Chiediamo quindi tre regali alla nostra mamma celeste: la disponibilitàad essere questa carta bianca dove Dio vuole scrivere la storia di salvezza. Facciamo un passo indietro perché Dio faccia un passo avanti, restiamo al nostro posto per far spazio a Gesù Cristo.

Ancora, “Vita, dolcezza e speranza nostra”preghiamo nel “Salve regina”, ed è la caratteristica del cristiano non vedere nella morte l’ultima parola della nostra vita. Cristo è risorto dai morti, ci ha riaperto la strada per il cielo, e dopo la pasqua del Figlio quella della Madre e poi la nostra. La speranza del cristiano è che la vita ha trionfato sulla morte e che il cielo non è vuoto!

Infine, “Come in cielo così in terra”, ma che amore c’è in cielo? Gesù e la Vergine Maria ce lo hanno mostrato, è scritto nel Vangelo e nella loro vita. Tutto quello che è fatto nell’amore non muore più.

Possa la Vergine Maria assunta in cielo farci sollevare i nostri occhi alle “cose di lassù” per dare un senso vero e profondo a quelle “di quaggiù”.

Preghiera alla Vergine Assunta

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi Ti ringraziamo e Ti benediciamo  perché la Vergine Maria, Madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, è stata assunta nella Gloria del Cielo. In Lei primizia e immagine della Chiesa, hai rivelato il compimento del mistero di salvezza e hai fatto risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra, un segno di consolazione e di sicura speranza. Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro Colei che ha generato il Signore della vita.  Amen. 



Assunzione di Maria Francesco Piloni Misericordia Porziuncola Veglia

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.