MERCOLEDÌ della VII sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 27 maggio 2020
Concerto di solidarietà ad Assisi, 10 agosto 2019 05 Lug 2019

Siria, l’amore vince ogni paura

“Custodire il creato, ogni uomo e ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza!” (Papa Francesco).

Le atrocità della ormai quasi decennale guerra siriana sono immani e inimmaginabili, soprattutto per i più indifesi e fragili come i bambini.

Ed è proprio con l’intento di aprire uno squarcio su questa realtà che l’Associazione Gocce di Fraternità Onlus, sede secondaria di Gaeta, e il Gruppo musicale Armonie annunciano il concerto di solidarietà dal titolo “Siria, l’amore vince ogni paura”, finalizzato alla raccolta di fondi in favore dei bambini siriani, vittime di anni di guerra e distruzione.

Questo squarcio mira soprattutto a mostrare gli orizzonti di speranza che si sono aperti in un contesto di morte e paura, grazie all’opera di persone come fra Ibrahim Alsabagh, ofm, che nella sua parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Aleppo accoglie i bambini orfani o nati da stupri e abusi e che non ricevono alcun tipo di assistenza statale e, con le loro madri, vivono in condizioni terribili; o come Jean e Viviane Gebran, del Movimento dei Focolari, che sempre in Aleppo hanno dato vita all’École d’Habilitation et d’Initiation pour les Sourdes (E.H.I.S.), dedicato ai bambini non udenti, spesso abbandonati a se stessi. Oggi l’Istituto costituisce un importante punto di riferimento per le famiglie e offre una concreta possibilità di inclusione per i ragazzi.

Quella di fra Ibrahim e dei coniugi Gebran è una storia che in mezzo a tante nubi parla di amore e di coraggio e che alimenta il calore della speranza. Il Concerto si terrà sabato 10 agosto 2019 alle ore 21.00 ad Assisi, presso il palazzo dei Priori. L’ingresso è gratuito.



Assisi Concerto Siria Solidarietà

Articoli correlati

13 Apr 2020

Cristo Risorto, seme di una nuova fraternità

Domenica di Pasqua in Porziuncola
10 Gen 2020

Ad Assisi oltre 2000 giovani da 115 Paesi per l'incontro con Papa Francesco

“The Economy of Francesco” dal 26 al 28 marzo economisti e imprenditori da tutto il mondo
09 Dic 2019

La Grazia di Dio renda bello il mondo “inquinato” dal peccato

Concluse le Celebrazioni dell'Immacolata Concezione di Maria in Porziuncola
21 Nov 2019

Settimana ecologica 21-29 novembre

Con lo sguardo di Francesco
22 Ott 2019

Dare un'anima all'economia

33° anniversario dello Spirito di Assisi
05 Ott 2019

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace

Secondi Vespri e conclusione della Solennità di San Francesco
27 Apr 2020

Con lo sguardo di San Francesco

Seconda parte della riflessione di p. Gianluca Zuccaro