lunedì, 16 maggio 2022
LUNEDÌ della V sett. di Pasqua S.MARGHERITA DA CORTONA, penitente III O. - MEMORIA (bianco)
Concerto di solidarietà ad Assisi, 10 agosto 2019 05 Lug 2019

Siria, l’amore vince ogni paura

“Custodire il creato, ogni uomo e ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza!” (Papa Francesco).

Le atrocità della ormai quasi decennale guerra siriana sono immani e inimmaginabili, soprattutto per i più indifesi e fragili come i bambini.

Ed è proprio con l’intento di aprire uno squarcio su questa realtà che l’Associazione Gocce di Fraternità Onlus, sede secondaria di Gaeta, e il Gruppo musicale Armonie annunciano il concerto di solidarietà dal titolo “Siria, l’amore vince ogni paura”, finalizzato alla raccolta di fondi in favore dei bambini siriani, vittime di anni di guerra e distruzione.

Questo squarcio mira soprattutto a mostrare gli orizzonti di speranza che si sono aperti in un contesto di morte e paura, grazie all’opera di persone come fra Ibrahim Alsabagh, ofm, che nella sua parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Aleppo accoglie i bambini orfani o nati da stupri e abusi e che non ricevono alcun tipo di assistenza statale e, con le loro madri, vivono in condizioni terribili; o come Jean e Viviane Gebran, del Movimento dei Focolari, che sempre in Aleppo hanno dato vita all’École d’Habilitation et d’Initiation pour les Sourdes (E.H.I.S.), dedicato ai bambini non udenti, spesso abbandonati a se stessi. Oggi l’Istituto costituisce un importante punto di riferimento per le famiglie e offre una concreta possibilità di inclusione per i ragazzi.

Quella di fra Ibrahim e dei coniugi Gebran è una storia che in mezzo a tante nubi parla di amore e di coraggio e che alimenta il calore della speranza. Il Concerto si terrà sabato 10 agosto 2019 alle ore 21.00 ad Assisi, presso il palazzo dei Priori. L’ingresso è gratuito.



Assisi Concerto Siria Solidarietà

Articoli correlati

19 Apr 2022

Miroirs

Concerto di UmbriaEnsemble domenica 24 alle ore 19 a Monteripido
04 Feb 2022

Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità

Programma degli eventi per la XXX Giornata Mondiale del Malato
20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
11 Gen 2022

Il 2021: una speranza da alimentare

Conferenza stampa di fine anno della Caritas di Terni-Narni-Amelia
09 Dic 2021

La profondità del Natale nella bellezza dei presepi

Inaugurata, in Porziuncola, la tradizionale mostra dei presepi da tutto il mondo
29 Ott 2021

I poveri sono nostri maestri

Lettera del Ministro Generale OFM in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri
16 Mag 2022

Il Perugino e Monteripido

Arte e Francescanesimo in dialogo