ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Domenica 2 giugno si è svolta la Solenne Celebrazione del Corpus Domini 03 Giu 2024

Sono con voi, per sempre

Appuntamento amatissimo dal popolo di Dio che da ottocento anni concorre numerosissimo per festeggiare la presenza reale del Signore in mezzo alla sua Sposa, la Chiesa. La festa cominciò ad essere celebrata a seguito della Bolla pontificia Transiturus di Papa Urbano IV, data ad Orvieto l'11 agosto 1264.

Ovunque nel mondo la processione, al termine della Solenne Eucaristia del giorno (tradizionalmente il giovedì successivo alla Pentecoste), è ancora oggi seguita oltre che dal fervore di clero e popolo di Dio, con manifestazioni esteriori come fiori lungo il percorso, drappi appesi ai balconi e lale finestre, canti, preghiere e tanta gratitudine e gioia (in Umbria, una per tutte, è famosissima l'Infiorata di Spello).

A S. Maria degli Angeli l'incarico di organizzare e animare la processione è affidato alla parrocchia che, con molta cura prevede ogni anno un differente tragitto adobbandone il percorso. La presidenza della S. Messa è stata affidata al Custode della Porziuncola, Fr. Massimo Travascio; ha visto la partecipazione dei bambini che hanno rivevuto per la prima volta la Comunione nelle domeniche delle scorse settimane e le tre confraternite della parrocchia.    



Corpus Domini Eucaristia Massimo Travascio Processione Saul Tambini

Articoli correlati

05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
01 Mag 2024

Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.
29 Apr 2024

Un “invasione” di gioia

Ad Assisi più di mille ragazzi della Diocesi di Milano in pellegrinaggio sui passi di San Francesco e del Beato Carlo Acutis
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura


  • 30 Mag 2024

    Sant'Antonio: difensore amatissimo

    A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi


  • 25 Apr 2024

    Benedetti... benediciamo!

    Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli