LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 22 ottobre 2018
Riflessione sulla spiritualità evangelica “asiatica” del venerabile card. Van Thuan per oggi 12 Giu 2018

Speranza, Eucaristia, Perdono e Amore

“Speranza, eucaristia, perdono, amore: riflessione sulla spiritualità evangelica ‘asiatica’ del venerabile card. Van Thuan per oggi” è il tema del convegno in programma mercoledì 13 giugno alle ore 15.30, nella Sala Sisto V del Seraphicum (via del Serafico, 1 – angolo via Laurentina a Roma).

Si tratta del primo Convegno internazionale del FIATS, il “Franciscan Institute for Asian Theological Studies”, promosso per celebrare il primo anniversario dell’attribuzione del titolo di “venerabile” al cardinale vietnamita François Xavier Nguyên Van Thuan (1928-2002).

Questo il programma del convegno:

  • ore 15.30 porterà i saluti ai presenti e introdurrà i lavori, Dinh Anh Nhue Nguyen (OFMConv), Preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”, fondatore e direttore di FIATS.
  • Alle ore 15.40, Stéphane Oppes (OFM), professore straordinario della Pontificia Università Antonianum, interverrà su “Il venerabile Nguyen Van Thuan, teologo e maestro di speranza cristiana”.
  • Ore 16.10: Dinh Anh Nhue Nguyen parlerà di “Perdono-Amore: osservazioni introduttive sulla lettura inculturata del Vangelo negli esercizi spirituali del Cardinale Van Thuan”.
  • Ore 16.25: discussione, testimonianze, approfondimento con i conferenzieri.
  • Ore 16.35: Breve presentazione di Franciscan Asian Biennial Book 2016-2017, il primo studio collettivo del FIATS.
  • Ore 17.00: François-Marie Léthel (OCD), professore ordinario della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum interverrà sul tema “Ti porto con me giorno e notte”: La spiritualità eucaristica del Cardinale Van Thuan.
  • Ore 17.30: discussione, testimonianza e approfondimento con i conferenzieri.
  • Ore 17.45: osservazioni conclusive dei relatori: “Verso uno studio complessivo della spiritualità inculturata del venerabile Cardinale Van Thuan”.

Il convegno sarà anticipato da due momenti di ricordo e preghiera: il pomeriggio di martedì (12 giugno) è in programma un pellegrinaggio con una celebrazione eucaristica alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Maria della Scala a Trastevere di cui era titolare il cardinale vietnamita e dove dal 2012 sono custodite le sue spoglie. La mattina del 13 giugno, inoltre, i partecipanti al convegno prenderanno parte all’udienza generale di papa Francesco in Piazza San Pietro.



Amore Eucaristia Perdono Seraphicum Speranza

Articoli correlati

07 Ott 2018

Antonella Parlani testimone di bellezza d’animo sulle orme di p. Diego Donati

Momento di confronto sulla Mostra Flores et Dulcedo al Museo della Porziuncola
10 Ago 2018

A proposito di Francesco e Chiara …

Insieme guardavano nella stessa direzione: verso Cristo!
07 Ago 2018

Humanae Vitae 50 anni dopo

Proposta per una sintesi oltre il naturalismo e l’intellettualismo
03 Ago 2018

S come Spiritualità francescana

L’amore nella sua purezza e gratuità
01 Ago 2018

Il perdono ricevuto ci renda accoglienti e generosi verso tutti

Il Ministro generale Michael Perry ”apre” il Perdono d’Assisi 2018
31 Lug 2018

La Chiesa, comunità di perdonati, accoglie e perdona

3^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi
17 Ott 2018

“Requiem for the living” di Dan Forrest

Il Commissariato di Terra Santa per l’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, come ogni anno, ha organizzato per sabato 27 ottobre, alle ore 21, un concerto per la raccolta fondi a favore della scuola di Gerico “Terra Santa School”,  gestita dall’Ordine Francescano dei Frati Minori. Questo...