ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Tre itinerari per Monteluco e pedalata lungo fiume 25 Mag 2018

Spoleto e Scheggino riscoprono la via di San Francesco

A piedi, a cavallo e in bicicletta lungo un’unica via, quella di Francesco. Sono tre percorsi distinti quelli definiti a Spoleto per Vivi la Via in programma domenica 27 maggio, quando centinaia di persone riscopriranno boschi e luoghi cari a San Francesco, con un evento che propone anche musica: alle 12 infatti a Monteluco, dove arriveranno tutti i partecipanti, è in programma un concerto di musica d’ascolto medievale, mentre nel primo pomeriggio c’è la possibilità di una visita guidata al Convento di San Francesco accompagnati dai frati. Sabato mattina alle 10 è organizzato un trekking urbano in centro storico per raccontare come, anche a distanza di quasi otto secoli, l’intero territorio sia ancora permeato dalla figura del “poverello” di Assisi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (ufficio turismo 0743 218620).

Tre itinerari per Monteluco Gli itinerari sono adatti a tutti e prevedono 9 chilometri di camminata per chi sceglierà di partecipare a piedi, partendo dalla basilica di San Pietro e passando per la chiesa di San Giuliano. Si percorrerà, quindi, il sentiero ad anello che raggiunge Monteluco lungo il versante Ovest della montagna, mentre per il ritorno a Spoleto si passerà per la cosiddetta “corta”(dislivello circa 500 metri). Il percorso in mountain bike, invece, è di quasi 30 chilometri e partendo da San Pietro e oltrepassato San Giuliano, si prosegue per il Sasso Forato e per Le Aie, raggiungendo così Monteluco: il biclietta il ritorno tocca l’Hotel del Matto, Valcieca e Giro dei Condotti (dislivello è di circa 600 metri). Per chi invece parteciperà a Vivi la Via, organizzata dal consorzio Francesco’s Ways, in sella al cavallo l’itinerario dallo svincolo Sud di Spoleto si snoda lungo la Strada dei Patricani, fino ai Camini per poi scendere Monteluco, anche in questo caso il ritorno a Spoleto è lungo la cosiddetta “corta” (dislivello 500 metri).

Trekking urbano In centro storico a Spoleto sabato 26 maggio, sempre nell’ambito di Vivi la Via, è in programma un trekking urbano per raccontare come, anche a distanza di quasi otto secoli, l’intero territorio sia ancora permeato dalla figura del “poverello” di Assisi. La partenza è prevista alle 10 da piazza Duomo, dove attraverso la visita alla cattedrale di Santa Maria Assunta ed alla Lettera di San Francesco a Frate Leone, verrà illustrata la presenza francescana a Spoleto fin dai suoi esordi. Ci si sposterà poi a Piazza Campello con la visita in esterno del complesso di San Simone, mentre la parte finale del trekking insisterà sul giro della rocca per recuperare le memorie del primo insediamento francescano sul Colle Sant’Elia e presentare la sacralità del Monteluco all’inizio del francescanesimo.

Scheggino, pedalata e mercato Due giornate immersi nella natura, tra ambiente, sport, benessere, spiritualità ma anche eccellenze agroalimentari ed artigianali. Anche Scheggino ha aderito a Vivi la Via organizzando una pedalata ecologica che attraverserà i comuni di Scheggino, Ferentillo ed Arrone, fino alla Cascata delle Marmore. L’escursione in bici, aperta a tutti e gratuita, si terrà lungo la Greenway del Nera, che appunto coincide con l’itinerario spirituale. La lunghezza del percorso è di 50 km (chiunque però potrà in ogni momento ritornare indietro in base alla propria preparazione atletica). Il ritrovo è a Scheggino alle ore 8 di sabato, in piazza Carlo Urbani, dove verrà offerta la colazione ai partecipanti; alle 9,30 la partenza, fino ad Arrone, dove verrà offerta una merenda. Quindi il rientro: a Ferentillo ci sarà un altro punto ristoro. Per informazioni 348.3757192, e.mail passione4bicicletta@gmail.com. Domenica 27 maggio, invece, torna La Quarta di Scheggino, il mercato delle eccellenze locali, con produttori ed artigiani protagonisti nella splendida cornice del parco di Valcasana. Per tutto il giorno, quindi, sarà possibile immergersi nella natura, godendo delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della perla della Valnerina, scoprendo i suoi angoli più nascosti o le attività sportive e storico-culturali che il borgo e le sue frazioni offrono, e visitare la mostra mercato dedicata a prodotti agroalimentari ed artigianali. Informazioni su www.laquartadischeggino.it.

Fonte: articolo pubblicato da Umbria24 il 24 maggio 2018



Camminare Cammino Ciclismo Monteluco Spoleto

Articoli correlati

03 Mag 2024

L’esperienza del Francescout

Sulle orme del Poverello di Assisi, alla sequela di Cristo, cercando di conoscere il segreto della sua gioia
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
16 Mag 2023

Il volto di Francesco d’Assisi

Corso di intruduzione alla scrittura di icone
22 Nov 2022

Prima di tutto cerchino il Regno di Dio e la sua giustizia

Proposte di Esercizi Spirituali 2023 al convento di Monteluco di Spoleto
29 Ott 2020

Il fascino delle origini

L’eremo di Monteluco
31 Lug 2020

Cosa ho scoperto marciando verso il perdono d'Assisi

Testimonianza di come la Marcia francescana è un cammino del cuore
04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo



  • 22 Giu 2024

    Chiara: chiaro segno di risurrezione

    Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo