I Formatori di post-noviziato dei Frati Minori della Conferenza Ministri Provinciali del sud Italia hanno organizzato, a Montecalvo Irpino dal 3 al 7 luglio 2018, una settimana di francescanesimo sul tema “Storia dei frati Minori nei secoli XIII-XIV: Interpretazioni e fonti a confronto”.
Il sec. XIII è stato caratterizzato, oltre che dallo sviluppo demografico, economico e culturale, da un profondo rinnovamento della vita religiosa, favorito specialmente da Innocenzo III (1198-1216) e dal concilio Lateranense IV (1215).
È in questo contesto così vivo e dinamico che appaiono gli Ordini mendicanti, e in particolare i Predicatori di s. Domenico e i Minori di s. Francesco.
Le giornate di francescanesimo di quest’anno vogliono illustrare le origini e lo sviluppo dei frati Minori nel Duecento e nel Trecento.
Le lezioni del mattino focalizzeranno l’attenzione su alcuni punti nodali della storia dei frati Minori: l’esperienza iniziale di Francesco e dei primi seguaci, il passaggio dalla fraternitas all’Ordine, i problemi legati agli insediamenti fissi e all’apostolato dei frati, il processo di normalizzazione al tempo di s. Bonaventura (1257-1274), le controversie per la povertà tra la fine del Duecento e la prima metà del Trecento, l’origine e lo sviluppo del movimento dell’osservanza nella seconda metà del sec. XIV.
Gli incontri del pomeriggio avranno carattere seminariale e saranno dedicati all’approfondimento, mediante la lettura commentata di alcuni testi, di quattro importanti figure del periodo della storia francescana preso in esame: frate Elia, Bonaventura da Bagnoregio, Pietro di Giovanni Olivi e Margherita da Cortona (di quest’ultima si parlerà in relazione al tema: Movimento penitenziale e francescanesimo).
Il relatore è Fortunato Iozzelli (Pistoia 1952), sacerdote dell’Ordine dei frati Minori, ha conseguito il dottorato in storia della Chiesa (Pontificia Università Gregoriana di Roma), la laurea in lettere (Università La Sapienza di Roma) e il diploma in studi medievali (Université Catholique de Louvain-la-Neuve/Belgio). Dal 1983 al 2010 è stato membro del Collegio S. Bonaventura di Grottaferrata (Frati Editori di Quaracchi), e dal 2007 al 2016 direttore della rivista Studi Francescani. Attualmente è docente di storia della Chiesa antica e medievale, di codicologia e di esegesi medievale presso l’Università Antonianum di Roma. Oltre a vari saggi di carattere storico-filologico, ha pubblicato i seguenti volumi: Roma religiosa all’inizio del Novecento (1985), Odo da Châteauroux. Politica e religione nei sermoni inediti (1994), Legenda de vita et miraculis beatae Margaritae de Cortona di Giunta Bevegnati (1997), Giuseppe Bernardo Döbbing ofm vescovo di Nepi e Sutri (1900-1916) tra riforme e nazionalismi (2007), Lectura super Lucam et Lectura super Marcum di Pietro di Giovanni Olivi (2010).
In allegato il programma e i costi. Per altre informazioni:
Fra Antonio Latella
Convento Le Grazie – Benevento
e-mail: ofmsannito-irpina@go-web.net
Tel. 0824 328216
Cell. 347 1615162
Per un ulteriore approfondimento, vedi anche: La santità di Francesco e la sua eredità, settimana di studio sulle figure della spiritualità francescana dal 26 al 31 agosto a Cavallino (VE).
Formazione Francescanesimo Frate Elia Margherita da Cortona OFM PUA Regola San Bonaventura San Francesco
Articoli correlati
Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiFrancesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoGreccio: chi ha visto qualcosa ha visto tutto
Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede il Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoAssisi accoglie la Regione Sicilia
Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobreRese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi
Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse
-
11 Mar 2024Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano
Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
-
23 Gen 2024Il carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi
Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di Assisi
-
08 Gen 2024Gesù è la luce che è venuta per tutti
Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di Greccio
-
09 Nov 2023“Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”
Il Professor Cardini alla presentazione dell'ultima pubblicazione di Fra Felice Autieri
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies