ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il servizio di 50 anni a Casa Monteripido 18 Lug 2016

Studio fecondo e crescita integrale

Carissimi fratelli, il Signore vi dia pace!

Il prossimo anno accademico 2016/17, Casa Monteripido – c/o Convento “San Francesco del Monte” a Perugia – festeggia 50 anni della Residenza per universitari. Era infatti l’ottobre del 1966 quando, a seguito dell’accoglienza del nipote di fra Felice e di alcuni altri giovani, la comunità, di cui era guardiano p. Igino, ospitò un primo gruppo di studenti, che poco dopo vennero affidati alla direzione di altri due frati: p. Gianmaria e p. Aurelio.

Avendo constatato la fatica che tante famiglie fanno per sostenere gli studi dei propri figli, i frati di Monteripido hanno deciso – in linea col calo dei prezzi degli affitti a Perugia – di abbassare la retta mensile: 300 €, anziché 360 €, incluse le utenze e la pulizia della camera. La somma non è sufficiente a fronteggiare le spese, ma i frati confidano in un numero di studenti sufficienti, e magari desiderosi di vivere appieno questa opportunità.

“In questi anni” – dice p. Massimo Chieruzzi, Direttore di Casa Monteripido – “ho riscontrato quanto, nel delicato passaggio alla vita universitaria, sia vantaggioso per i nostri giovani avere un punto di riferimento anche nella città in cui vivono. Oltre all’opportunità di uno studio fecondo, Casa Monteripido costituisce un autentico luogo di umanizzazione, una palestra di vita, dove l’incontro con l’alterità – tra maschi e femmine, italiani e stranieri, cristiani e non – rappresenta una vera possibilità per una crescita integrale, anche grazie alle numerose proposte della pastorale universitaria e alla Gifra”.

Per informazioni:
Casa Monteripido
c/o Convento “San Francesco del Monte”
Via Monteripido, 8 – 06125 Perugia
075 42 210 – www.casamonteripido.it



Monteripido Studenti Studio Università

Articoli correlati

20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
22 Apr 2024

Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità

La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco
16 Nov 2023

Dalla schiavitù alla libertà

Il libro dell’esodo
02 Ott 2023

Futurismo sacro: Gerardo Dottori e Monteripido

Lettura del Trittico di San Francesco in occasione del Centenario del celebre pittore perugino
25 Ago 2023

Nulla di voi trattenete per voi

Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori
19 Mag 2023

Il cammino sinodale tra fraternità e missione

incontro di studio in occasione del libro
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola