Si è concluso ieri, con la V meditazione di p. Georges Massinelli, l’intenso e ricco percorso quaresimale proposto a partire dalle parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni: “Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti i me”. Un cammino fatto contemplando la croce da diverse prospettive per scoprire che essa è una parola di verità sulla nostra esperienza di sofferenza, una luce che illumina. L’incontro con questa verità è bellezza!!
“Il commento più bello a queste parole di Gesù – ha osservato p. Georges – sono forse i 2000 anni di cristianesimo, di tutte le persone che si sono lasciate attrarre dalla Croce di Cristo”. Proprio della bellezza attrattiva della croce ha parlato nella sua ultima meditazione: “La croce – ha detto – ha una bellezza misteriosa che ci attrae e ci fa innamorare”.
Sono tre le sfumature di bellezza che ha sottolineato: la bellezza della donazione, della verità e del riconoscere che “dice qualcosa di profondamente mio”.
Nella croce c’è la bellezza della donazione, una vita che si dona è bella, realizzata, perfetta e questo suscita in noi il desiderio di imitare, identificarci in quella vita.
La croce, ancora, è la parola ultima e definitiva di verità su chi è Dio, di fronte al crocifisso non ci può essere più nessun dubbio sul fatto che Dio è amore…
C’è anche una dimensione personale di questa bellezza, quella di un rapporto intimo e privilegiato con questa esperienza e che ci porta a dire – come Tommaso, Paolo, Maria Maddalena – “mio Signore”. Questa affermazione è frutto di un cammino, di una esperienza, come dice Paolo: “mi ha amato e ha dato se stesso per me”.
L’ultimo pensiero p. Georges l’ha riservato a san Francesco che, come raffigurato nell’affresco sul retro della Porziuncola sta ai piedi del crocifisso. Laddove tutti gli altri personaggi sono più o meno distratti dal dolore, Francesco è concentrato sul crocifisso, lo abbraccia e sembra dirgli “mio Signore”.
Dai seguenti link è possibile riascoltare le meditazioni precedenti: I Meditazione – II Meditazione – III Meditazione – IV Meditazione
Bellezza Croce Georges Massinelli Meditazione Quaresima Riflessioni
Articoli correlati
Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori
Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. SorrentinoPresepe sotto le stelle alla Porziuncola
Domenica 3 dicembre 2023 si inaugura, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Grande Presepe. Si tratta di un’istallazione in stile popolare di circa 200 mq di grande impatto che rimarrà in piazza fino al 7 gennaio 2024. Contestualmente viene inaugurata anche la Mostra Internazionale dei Presepi, collocata...
-
27 Ott 2023Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti
Calendario delle Celebrazioni in Basilica

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies