ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Visitabile fino ad ottobre 2018 17 Apr 2018

“Terre Moti”: inaugurata la mostra al Sacro Convento

Martedì 10 aprile è stata inaugurata, presso la Basilica di San Francesco d’Assisi, la mostra “Terre Moti”, un’esposizione itinerante dal taglio scientifico-culturale, per conoscere la storia e le dinamiche del sisma, le casistiche più eclatanti nel mondo e in Italia, fino ad arrivare al focus sul terremoto che colpì proprio Assisi e la Basilica nel 1997.

L’esposizione è l’occasione per riflettere insieme sulla prevenzione sismica e come rendere più sicura la vita di chi abita territori particolarmente interessati ad eventi sismici, come appunto l’Umbria.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’architetto e docente universitario Paolo Rocchi, Curatore della rassegna.

La mostra è allestita nel chiostro di Sisto IV adiacente la Basilica di San Francesco d’Assisi: la Basilica diventa, in questo percorso artistico, il testimone più rappresentativo attraverso i messaggi del pensiero francescano, affinché il passato ci ricordi quanto sia necessario fare per un futuro più sicuro, e la descrizione degli interventi di salvataggio che la interessarono e che fecero il giro del mondo per la loro innovatività. All’interno del percorso, che si sviluppa nel suggestivo Chiostro di Sisto IV, un palco dedicato alla realtà virtuale: i visitatori verranno “trasportati” all’interno della Basilica, rivivendo i momenti del famoso crollo del ’97, per poi osservare il comportamento di un fabbricato durante diverse scale di terremoto, in un’esperienza emotiva e conoscitiva simbiotica.

La mostra resterà aperta fino ad ottobre 2018. Per maggiori informazioni www.mostraterremoti.com.



Basilica di San Francesco Catiuscia Marini Mauro Gambetti Mostra Terremoto

Articoli correlati

28 Set 2024

Assisi accoglie la Regione Sicilia

Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre
23 Set 2024

Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia

Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
31 Ago 2024

Tempo del Creato 2024: Programma completo

Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali



  • 02 Ott 2024

    La Porziuncola ci accoglie nella verità

    Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco