ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Visitabile fino ad ottobre 2018 17 Apr 2018

“Terre Moti”: inaugurata la mostra al Sacro Convento

Martedì 10 aprile è stata inaugurata, presso la Basilica di San Francesco d’Assisi, la mostra “Terre Moti”, un’esposizione itinerante dal taglio scientifico-culturale, per conoscere la storia e le dinamiche del sisma, le casistiche più eclatanti nel mondo e in Italia, fino ad arrivare al focus sul terremoto che colpì proprio Assisi e la Basilica nel 1997.

L’esposizione è l’occasione per riflettere insieme sulla prevenzione sismica e come rendere più sicura la vita di chi abita territori particolarmente interessati ad eventi sismici, come appunto l’Umbria.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’architetto e docente universitario Paolo Rocchi, Curatore della rassegna.

La mostra è allestita nel chiostro di Sisto IV adiacente la Basilica di San Francesco d’Assisi: la Basilica diventa, in questo percorso artistico, il testimone più rappresentativo attraverso i messaggi del pensiero francescano, affinché il passato ci ricordi quanto sia necessario fare per un futuro più sicuro, e la descrizione degli interventi di salvataggio che la interessarono e che fecero il giro del mondo per la loro innovatività. All’interno del percorso, che si sviluppa nel suggestivo Chiostro di Sisto IV, un palco dedicato alla realtà virtuale: i visitatori verranno “trasportati” all’interno della Basilica, rivivendo i momenti del famoso crollo del ’97, per poi osservare il comportamento di un fabbricato durante diverse scale di terremoto, in un’esperienza emotiva e conoscitiva simbiotica.

La mostra resterà aperta fino ad ottobre 2018. Per maggiori informazioni www.mostraterremoti.com.



Basilica di San Francesco Catiuscia Marini Mauro Gambetti Mostra Terremoto

Articoli correlati

06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
30 Dic 2023

Un mondo di presepi

Facciamo un giro alla mostra dei presepi alla Porziuncola
13 Dic 2023

Cartulae nataliciae 2023

Mostra di incisioni e disegni a San Damiano
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
08 Nov 2023

Ti benedico vita

Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon
03 Nov 2023

San Francesco Marathon: oltre 1.900 iscritti

Tutto pronto per l’evento podistico dell’anno
02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single



  • 24 Nov 2023

    800 ANNI DI VANGELO

    Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma