È iniziato questa sera, in Porziuncola, il Triduo in preparazione al Perdono d’Assisi. A presiedere la prima serata di preghiera è stato p. Marco Tasca OFMConv, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali.
Ricordiamo che quest’anno, proprio per sottolineare il legame tra le tre Famiglie francescane (che in Umbria hanno di recente preso parte al Capitolo generalissimo), saranno i Ministri generali dei tre Ordini maschili (per i Frati Minori Cappuccini presiederà il Vicario generale) a proporre le meditazioni del Triduo.
Padre Marco, ha iniziato la sua riflessione invitando tutti a farsi pellegrini alla Porziuncola, seguendo tutti quelli che in questi 800 anni hanno varcato la soglia della Porta Santa della per ricevere l’Indulgenza.
Tema centrale della riflessione è stata – riprendendo il Cap. 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – la gratuità della riconciliazione offerta da Dio. Mentre nell’Antico Testamento, è l’uomo al centro e l’accento è posto sulle azioni sacrificali e cultuali da lui compiute e che dovevano servire a chiedere il perdono per i propri peccati, nel Nuovo Testamento – ha continuato il generale – si nota un totale rovesciamento della prospettiva.
È Dio che cerca la creatura peccatrice, l’accorato appello di S. Paolo “Lasciatevi riconciliare con Dio” e l’annuncio di questo messaggio è il centro del Ministero di Paolo e del nostro: annunciatori dell’iniziativa di Dio!
Una parola chiave ha accompagnato la riflessione di Padre Marco, ed è la parola “sovrabbondante”. Tale è l’amore del Dio che vuole riconciliare l’uomo a sé, tale è stato l’amore di Francesco verso i lebbrosi e tale deve essere la misura dell’impegno cristiano. Francesco vuole che “tutti” vadano in paradiso, per il Serafico Padre c’è solo questa misura.
L’augurio per noi e la richiesta a Dio – ha concluso il Ministro generale – è che sia anche per noi questa la misura del nostro amore e del nostro impegno quotidiano.
La serata di preghiera si è conclusa con la consueta processione aux-flambeaux in piazza. Domani, la seconda serata sarà presieduta dal Vicario generale dei Frati Minori Cappuccini, P. Stefan Kozuh.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Conventuali Marco Tasca Ministro generale Perdono di Assisi Triduo
Articoli correlati
Scuola di Bibbia e di Vita cristiana
Si è svolto a Santa Maria degli Angeli il secondo incontro condotto da fr. Luca Di Pasquale e rivolto alla comunità in vista del prossimo GiubileoVerso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola
L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a GreccioSolennità di Tutti i Santi e commemorazione di tutti i fedeli defunti
Il programma delle celebrazioni in Basilica della Solennità di Tutti i Santi e della commemorazione di tutti i fedeli defunti 2024Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)
Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRESEssere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San FrancescoCome Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiNasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)
Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES
-
05 Ott 2024Essere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
-
04 Ott 2024Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
-
03 Ott 2024Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
-
03 Ott 2024L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies