ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La Parola di Dio accompagna i giovani marciatori a San Terenziano 30 Lug 2018

Ti si chiamerà con un nome nuovo

Accompagnati dal bel tempo e dal desiderio di arrivare in Porziuncola “con un nome nuovo”, continua il cammino dei nostri marciatori della XXXVIII Marcia Francescana di Umbria e Sardegna.

Dopo il primo giorno di ritiro, siamo già al terzo giorno di cammino: dopo Montecastrilli e Massa Martana, la tappa di ieri ha portato i giovani – dopo un percorso non particolarmente duro – a San Terenziano.

Il “Dio dei padri” di cui si è parlato nella prima tappa, è anche il Dio della promessa che, come per Mosè, è sempre infinitamente più bella dei nostri sogni più grandi. Ma il “nome” è spesso minacciato, lo è tutte quelle volte – come ci insegna la Torre di Babebe – che noi, o altri per noi, vogliamo “costruirci” da soli il nostro nome.

La catechesi di ieri, a partire da Is 62,1-5, ha ricordato invece ai giovani che “ti si chiamerà con un nome nuovo”, non più “costruito” da mani d’uomo o imposto dagli altri ma “che la bocca del Signore indicherà”. È l’invito ad entrare nella promessa di Dio che è da sempre, è nell’oggi ed è per sempre.

La serata è stata dedicata ad un momento di semplice fraternità in gruppi per conoscersi e condividere.

A questa edizione della Marcia, partecipa anche un allegro gruppo di 20 giovani provenienti dalla Francia –particolare da Aix-en-Provence e da Nizza, dove da tanti anni è presente una missione dei Frati Minori di Assisi – accompagnati da due frati e due suore che marciano con loro.

Oggi si riparte in direzione Montefalco…



Cammino Giovani Marcia francescana Montefalco Nome Perdono di Assisi Porziuncola SOG

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.