VI DOMENICA DI PASQUA (bianco)
domenica, 26 maggio 2019
La Parola di Dio accompagna i giovani marciatori a San Terenziano 30 Lug 2018

Ti si chiamerà con un nome nuovo

Accompagnati dal bel tempo e dal desiderio di arrivare in Porziuncola “con un nome nuovo”, continua il cammino dei nostri marciatori della XXXVIII Marcia Francescana di Umbria e Sardegna.

Dopo il primo giorno di ritiro, siamo già al terzo giorno di cammino: dopo Montecastrilli e Massa Martana, la tappa di ieri ha portato i giovani – dopo un percorso non particolarmente duro – a San Terenziano.

Il “Dio dei padri” di cui si è parlato nella prima tappa, è anche il Dio della promessa che, come per Mosè, è sempre infinitamente più bella dei nostri sogni più grandi. Ma il “nome” è spesso minacciato, lo è tutte quelle volte – come ci insegna la Torre di Babebe – che noi, o altri per noi, vogliamo “costruirci” da soli il nostro nome.

La catechesi di ieri, a partire da Is 62,1-5, ha ricordato invece ai giovani che “ti si chiamerà con un nome nuovo”, non più “costruito” da mani d’uomo o imposto dagli altri ma “che la bocca del Signore indicherà”. È l’invito ad entrare nella promessa di Dio che è da sempre, è nell’oggi ed è per sempre.

La serata è stata dedicata ad un momento di semplice fraternità in gruppi per conoscersi e condividere.

A questa edizione della Marcia, partecipa anche un allegro gruppo di 20 giovani provenienti dalla Francia –particolare da Aix-en-Provence e da Nizza, dove da tanti anni è presente una missione dei Frati Minori di Assisi – accompagnati da due frati e due suore che marciano con loro.

Oggi si riparte in direzione Montefalco…



Cammino Giovani Marcia francescana Montefalco Nome Perdono di Assisi Porziuncola SOG

Articoli correlati

13 Mag 2019

Un mondo a colori. La storia di Marianna

Presentazione del libro a Narni il 18 maggio
11 Mag 2019

“Economy of Francesco”. Patto comune per una nuova economia

Papa Francesco ad Assisi dal 26-28 marzo 2020 per ri-animare l'economia a partire dai giovani
25 Apr 2019

Ricevere tutto come dono per poter vivere donando

Tradizionale scambio di doni tra i Frati Minori della Porziuncola e i Monaci Benedettini dell’Abbazia di S. Pietro di Assisi
22 Apr 2019

La luce della vita

Ad Assisi, il 27 Aprile, la prima marcia per la vita con arrivo in Porziuncola
12 Apr 2019

Pasqua a San Damiano e nei Santuari francescani dell'Umbria

Programma delle celebrazioni 2019
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente...