ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A cura di fr Fabio Maria Spiller 29 Lug 2012

Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono

Alle 21.15 di questa sera, con una breve introduzione di p. Fabrizio Migliasso, Custode del Protoconvento Porziuncola, è iniziato il Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi e della Dedicazione della Porziuncola.

Il momento di preghiera, strutturato secondo lo schema della preghiera di Compieta, è stato presieduto da p. Fabio Maria Spiller OFM, Frate Minore della Provincia del Veneto e del Friuli Venezia Giulia attualmente residente nel convento di Chiampo ed impegnato nel Servizio della Parola e nell'ambito delle Missioni al Popolo.

Fr Fabio Maria con le meditazioni di questi giorni oltre ad aiutarci ad entrare nel grande mistero dell'amore del Padre, concretamente fruibile nel Perdono concesso per intercessione di S. Francesco alla Porziuncola, anticipa e rappresenta la presenza di quanti giungeranno in ottobre ad Assisi dal Friuli Venezia Giuglia, Regione che quest'anno offrirà l'olio per la lampada votiva di S. Francesco.

Letture proposte

Lc 15, 11-20a:

Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: «Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta». Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: «Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati». Si alzò e tornò da suo padre.

 

Dalla Leggenda Maggiore di San Bonaventura (FF 1032):

Di lì a poco si mise in viaggio; ma, appena giunto nella città più vicina, udì nella notte il Signore, che in tono familiare gli diceva: " Francesco, chi ti può giovare di più: il signore o il servo, il ricco o il poverello? ". " Il signore e il ricco ", rispose Francesco. E subito la voce incalzò: " E allora perché lasci il Signore per il servo; Dio così ricco, per l'uomo, così povero? ".

Francesco, allora: " Signore, che vuoi che io faccia? ". " Ritorna nella tua terra -rispose il Signore - perché la visione, che tu hai avuto, raffigura una missione spirituale, che si deve compiere in te, non per disposizione umana, ma per disposizione divina ".

Venuto il mattino, egli ritorna in fretta alla volta di Assisi, lieto e sicuro. Divenuto ormai modello di obbedienza, restava in attesa della volontà di Dio.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Fabio Maria Spiller Friuli Venezia Giulia Perdono di Assisi Triduo

Articoli correlati

04 Set 2024

Festa degli Angeli 2024

In memoria dei figli in cielo
03 Set 2024

“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”

Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
31 Ago 2024

Tempo del Creato 2024: Programma completo

Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
05 Ago 2024

Si è conclusa la 42ma Marcia Francescana. Intervista a un frate marciatore: fra Danilo Bellorin
03 Ago 2024

Perdòno... perdòno... e, ancora, perdòno!

Cronaca del 2 agosto alla Porziuncola ovvero, della Solennità del Perdono: il giorno più ricco, lungo e più luminoso dell'anno
02 Ago 2024

Che la Festa del Perdono abbia inizio!

Hanno preso il via le celebrazioni della Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli
10 Set 2024

Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi

Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO