ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
Omelia del Ministro provinciale p. Francesco Piloni 27 Lug 2020

Tu Signore sei la perla preziosa che dà valore al campo della nostra vita

Prima celebrazione eucaristica per il neo-eletto Ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna, p. Francesco Piloni.

Concluso il Capitolo provinciale, che ha visto cinquanta frati riuniti presso la Domus Pacis di Assisi, i Frati della Porziuncola si preparano al Perdono di Assisi.

Nella sua prima omelia da Ministro provinciale, p. Francesco ha salutato i fedeli, in modo particolare quelli assidui, dicendo loro “sentitevi a casa”, un modo bello per ricordare che i Frati sono custodi di un luogo che appartiene a tutto il mondo, ad ogni fedele amante di s. Francesco.

Commentando il Cap. 13 del Vangelo di Matteo ha ricordato che “il Regno dei cieli – che Gesù paragona ad un tesoro, ad una perla e ad una rete – è innanzitutto un annuncio di gioia, di un qualcosa che rallegra e riempie il cuore”.

Entrare in questa gioia è legato alla nostra capacità di coltivare la relazione con Colui che è la perla preziosa, il Signore Gesù.

Il rischio di fondo e quindi il dono da chiedere a Dio – anche alla luce della prima lettura – è il dono del discernimento. Saper apprezzare, ovvero dare il giusto valore al campo che – come ha ricordato il Ministro – “adesso non è più un semplice campo ma un campo con un tesoro”.

La vera sapienza è saper distingue un campo qualsiasi da un campo con un tesoro!

“La celebrazione eucaristica – ha concluso – è il luogo in cui vivere questa comunione tra l’essere noi la perla preziosa per Dio e il suo essere la nostra perla preziosa, ciò che da valore al campo della nostra vita”.



Francesco Piloni Ministro provinciale Omelia Porziuncola Tesoro

Articoli correlati

15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

Veglia in Porziuncola della B.V. Maria Assunta in cielo
14 Ago 2020

Consacrato a Dio a servizio dei fratelli

Professione perpetua di fra Filippo Jacolino
13 Ago 2020

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio

Programma della Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria in Porziuncola
12 Ago 2020

Santa Chiara: rimanere il Lui per essere liberi di seguirlo ovunque vada

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
11 Ago 2020

Il Dio dei desideri riempie ma non sazia mai la nostra sete di amore infinito

Veglia del Transito di santa Chiara a San Damiano
08 Ago 2020

San Francesco tra il perdono di Assisi e l’ecologia integrale

Riflessione di p. Pietro Messa
15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

La Veglia di preghiera in occasione della Solennità dell’Assunzione della B.V Maria in cielo è stata anche l’occasione per affidare a Dio tutte le intenzioni di preghiera che i pellegrini, durante l’anno, hanno lasciato in Porziuncola. Proprio ai piedi del Cero pasquale, durante il Preconio mariano, il presidente, p. Giuseppe Renda,...