ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Francesco Spinelli e il Santo d’Assisi 21 Feb 2018

Umili per grazia come il Signore lo è per natura

Il beato Francesco Spinelli (1853-1913) ha vissuto la sua vita quale affezione a Gesù che manifesta la sua umiltà nell'Eucaristia. Monsignor Paolo Martinelli commentando le Conversazioni Eucaristiche del sacerdote lombardo ha evidenziato come tale aspetto denoti una assonanza con la spiritualità francescana.

Come può colui che è nel tempo imitare l’Eterno?

L’uomo è chiamato a corrispondere a Dio imitando Gesù nella sua stessa umiltà.

In tal senso si comprende perché la posizione più adeguata dell’uomo di fronte al Dio che si rivela è quella emergente dalla vergine Maria. Dio «si innamora» dell’umiltà di Maria; Dio si compiace dell’umiltà della Vergine di Nazareth.

All'umiltà di Dio, in questo modo, corrisponde non una grande impresa o un particolare progetto della creatura, ma la sua stessa umiltà. L’opera più grande della creatura è l’umiltà. Infatti con essa la creatura imita il suo Creatore.

In altri due passaggi delle conversazioni eucaristiche l’invito diviene ancora più pressante: «O Cuore del mio Gesù, che per amor mio hai saputo trovare il modo ed anche la delizia di umiliarti cotanto dinanzi agli uomini, deh fa’ ch’io sappia umiliarmi almeno dinanzi a Te!» (CE 6). Qui siamo invitati all’umiltà davanti a Dio perché Dio stesso si è umiliato davanti a noi.

Ecco dunque il vero motivo dell’umiltà! Non la paura ma lo stupore perché Dio si è umiliato, si è fatto piccolo per amore nostro, per darci se stesso nelle nostre mani.

Ci sia concesso di rilevare la profonda radice francescana di questo tratto della spiritualità del Beato Spinelli.

San Francesco d’Assisi ha voluto che i suoi frati si chiamassero minores e che fossero subditi omnibus. La ragione di tale sottomissione è trovata nell’Assisiate unicamente dal fatto che Dio stesso si è sottomesso ad ogni creatura, diventando Lui stesso uomo e morendo per noi sulla croce. Francesco arriverà ad affermare, nelle celeberrime «Lodi di Dio altissimo» persino che Dio stesso non solo è umile ma è «umiltà».

Il testo completo al seguente link.



Eucaristia Francesco Spinelli Paolo Martinelli San Francesco Umiltà

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
01 Ott 2024

Greccio: chi ha visto qualcosa ha visto tutto

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede il Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
28 Set 2024

Assisi accoglie la Regione Sicilia

Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse