NATIVITÀ DI S. GIOVANNI BATTISTA SOLENNITÀ (bianco)
lunedì, 24 giugno 2019
Funerali di p. Francesco Di Monaco e Omelia del Ministro Provinciale 13 Apr 2019

Un frate semplice e libero che ha fatto della sua vita un dono per gli altri

Ci sono persone le cui vite non fanno “rumore”, quella di p. Francesco Di Monaco, frate minore, è stata una di queste. Solo alla fine, quando tutte le persone si sono strette attorno a lui per la recita del Santo Rosario, solo ieri al suo funerale, si tocca con mano il frutto di tutto il bene che ha seminato nella sua vita.

“Il suo desiderio – come ha ricordato il Ministro provinciale p. Claudio Durighetto al funerale – era quello di voler realizzare una reale fratellanza con gli altri fratelli dell’Ordine, vivendo il Vangelo”.

Frate semplice, libero dalla ricerca di visibilità a tutti i costi, ha servito la chiesa di Assisi come Viceparroco della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli per 28 anni, “un vero frate minore, semplice e buono e sempre vicino alla gente”, la stessa che ieri, numerosa si è stretta attorno a lui.

Alla celebrazione erano presenti numerosi frati, parrocchiani, il Sindaco di Assisi, Stefania Proietti e il Vicario generale del Vescovo di Assisi p. Jean Claude Hazoumé Kossi Anani, a tutti loro p. Claudio ha ricordato che “Francesco, nella sua libertà, ci insegna ad accettare i nostri limiti, ciò che siamo e abbiamo, senza affannarsi per voler essere altro rispetto a ciò che siamo”.

Un grazie, infine, il Ministro l’ha rivolto proprio a p. Francesco, “per la vita umile e semplice donata ai fratelli” che ci insegna che la vera grandezza sta nel donarsi.



Claudio Durighetto Dono Francesco Di Monaco Funerale Parrocchia Santa Maria degli Angeli Semplicità

Articoli correlati

24 Giu 2019

Agostino e la speranza cristiana nel commento ai Salmi ascensionali

Alla Domus Pacis di Assisi, presentazione del libro di p. Graziano Malgeri
17 Giu 2019

Processione del Corpus Domini a Santa Maria degli Angeli

Informazioni e itinerario
07 Giu 2019

Grate a Dio e a voi, carissimi frati!

Un lieto pomeriggio al monastero perugino delle Clarisse di S. Erminio
25 Mag 2019

Collaboratori della vostra gioia

Giornata Regionale della Vita consacrata 2019 a Collevalenza
24 Giu 2019

Santa Chiara e la città di Assisi: una preghiera che libera

Anche quest’anno, celebrando “la festa del Voto” la città di Assisi ha voluto ricordare come santa Chiara, in due occasioni, pregò per la salvezza del monastero di san Damiano e della città stessa assediate da eserciti nemici.