ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
San Francesco patrono d’Italia: conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni 02 Ott 2023

Un messaggio di condivisione e di pace

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni in onore di san Francesco Patrono d’Italia; i vari relatori hanno illustrato il programma e i numerosi eventi che caratterizzeranno questi giorni di festa. Sono intervenuti: Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi; fr. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola; fr. Marco Moroni, Custode del Sacro Convento e la dott.ssa Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. A loro si è unito il dott. Alberto Bertin, Presidente del consiglio regionale della Valle d'Aosta, che quest’anno offrirà l’olio per la lampada votiva che arde davanti alla tomba del Santo.

Padre Massimo Travascio – a nome della comunità francescana della Porziuncola – ha rivolto ai presenti queste parole:
«Con grande gioia ci apprestiamo a vivere la Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, attraverso un ricco programma di celebrazioni ed eventi che acquista un particolare rilievo negli anni 2023-2026, caratterizzati dalla memoria di alcuni momenti della vita del Santo, culminanti con l’ottavo Centenario della morte nel 2026 alla Porziuncola. L’attualità e la bellezza del messaggio del Poverello sostengono le speranze dell’uomo d’oggi. La partecipazione della Regione Valle d’Aosta, nel suo annuncio “di portare ad Assisi e all’Italia intera un messaggio di condivisione e di pace attraverso le proprie specificità linguistiche e culturali”, si traduce in un segno di apertura universale, solidale e rispettosa, in armonia con la fraternità, autentica profezia per l’oggi. La Valle d’Aosta, terra di transito e crocevia di lingue e culture, terra che loda l’Altissimu, onnipotente, bon Signore con la bellezza e la cura dei suoi paesaggi, si pone in perfetta sintonia con l’annuncio di Papa Francesco di pubblicare, proprio in occasione della imminente festa di San Francesco, l’esortazione apostolica “Laudate Deum”, nuova parte dell’Enciclica Laudato si’. È necessario ricordare a tutti la dovuta attenzione e responsabilità nei confronti del creato e il diritto delle giovani generazioni di ricevere un mondo bello e vivibile. È pertanto fondamentale, sull’esempio di San Francesco, una scelta di “minorità”, schierandosi al fianco delle vittime delle ingiustizie ambientali e climatiche, sforzandosi di porre fine alla insensata guerra alla nostra casa comune, anche mediante lo sviluppo di nuovi e virtuosi modelli economici. Come allora non sentire in sottofondo, ancora una volta, l’eco delle parole “nel Transito di San Francesco” alla Porziuncola, all’imbrunire del 03 ottobre 1226: «Io ho fatto la mia parte, Cristo vi insegni la vostra» (F.F. 1239)

All’intercessione di San Francesco e della Madonna degli Angeli affidiamo l’Italia e la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che inizia proprio il 4 ottobre. Buona festa!
p. Massimo Travascio OFM
Custode Porziunciola 



Custode della Porziuncola Domenico Sorrentino Marco Moroni Massimo Travascio Porziuncola San Francesco Stefania Proietti Vescovo

Articoli correlati

28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Domenica 3 dicembre 2023 si inaugura, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Grande Presepe. Si tratta di un’istallazione in stile popolare di circa 200 mq di grande impatto che rimarrà in piazza fino al 7 gennaio 2024. Contestualmente viene inaugurata anche la Mostra Internazionale dei Presepi, collocata...