Partita la 37^ Marcia francescana 26 Lug 2017

Un passo oltre… per desiderare davvero

“Un passo oltre” è il titolo della 37^ Marcia francescana dei Frati Minori d’Italia. Un percorso interiore alla scoperta dei propri desideri più veri è quest’anno presentato ai giovani in marcia verso il Perdono di Dio, di cui la Porziuncola – nostra meta – è narratrice.

Sono circa 250 giovani, tra ragazzi e ragazze, a marciare con frati e suore di Umbria e Sardegna. Il percorso – che quest’anno è stato a loro proposto – è piuttosto semplice: il punto partenza è Passignano, un bel borgo sul lago Trasimeno, e la strada verso Assisi è per lo più pianeggiante. Se i marcatori si possono per questo ritenersi fortunati, non altrettanto lo sono i “guastatori”, i giovani cioè che restituiscono quanto ricevuto in passato nella marcia mettendosi a servizio degli altri. Infatti, essendo brevi i tempi di percorrenza, anche i minuti disponibili per sistemare prima, e attrezzare le soste successive poi, si riducono. Per i “guastatori” sarà un’occasione unica per esercitarsi nel dono di sé, un passo oltre le proprie energie.

Dopo l’introduzione alla Marcia, avvenuta ieri sera con la s. Messa presieduta da P. Francesco Piloni, oggi siamo in ritiro sull’Isola Maggiore sul lago Trasimeno, per scaldare i motori interiori per metterci davvero in cammino. È stato p. Paolo Guerrini, il decano tra i marciatori, a tenere stamattina la catechesi: per desiderare davvero, al giovane ricco manca proprio ciò che possiede, ha detto p. Paolo ai giovani in ascolto. “Dove c’è l’io non c’è desiderio e dove c’è il desiderio non c’è l’io”. Avendo Dio insufflato sé stesso nell’uomo ne ha fatto un essere desiderante, a sua immagine e somiglianza.



Desiderio Marcia francescana Paolo Guerrini Perdono di Assisi Trasimeno Un passo oltre

Articoli correlati

06 Lug 2022

Perdono di Assisi 2022 in Porziuncola

Programma degli eventi e celebrazioni
30 Mag 2022

Marcia francescana delle Famiglie

In cammino verso il perdono di Dio...infinitamente buono!
07 Dic 2021

Lettera alla Vergine: “Grazie Maria!”

VIII meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola
06 Dic 2021

Il Calvario, un’altra Annunciazione

VII meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola
05 Dic 2021

Amare significa donare sempre, anche quando sembra…inutile!

VI meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola
04 Dic 2021

In pellegrinaggio verso Gerusalemme e verso Nazareth

V meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola
Leggi altre notizie dallo speciale

23 Giu 2022

Sull’esempio di Santa Chiara, Assisi diventi città “eucaristica”

Festa del Voto a San Damiano