ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Nella cappella dell’Infermeria 10 Giu 2017

Un piccolo cantiere

Di fatto mi chiedo solo ora, che il piccolo cantiere è partito, il perché. Certo, è un modo come un altro per servire migliorando le condizioni del riscaldamento e del condizionamento della cappella della nostra Infermeria provinciale. I frati malati vi staranno più a loro agio e poi la cappella ritinteggiata saprà di fresco, di pulito.

Così, inoltre, portiamo ad esaurimento i fondi raccolti con l’aiuto di tanti che ci sono accanto e poi si vedrà, i bisogni non mancano mai e nemmeno le idee, se la Madonna vorrà avremo di nuovo aiuto.

Ma la stanchezza in verità sembra spegnerti, come se fossi tu troppo fragile e tutto diventasse troppo veloce. Cercare soluzioni per ridurre al minimo gli inevitabili disagi, pensare con preoccupazione alle piccole scelte che incideranno, portare avanti il consueto insieme al drammatico della morte di alcuni di noi tra i rumori dei lavori in corso, è come un lavorio che un Altro ti fa dentro.

Chinarsi di più, scendere di più, sporcarsi di più dentro le cose, la carne, la materia, servire la realtà è l’unica speranza che abbiamo di incontrarlo, Lui che si è fatto carne.

Aprirvisi senza paura come se ogni piccola tua morte gli facesse spazio.

La comprensione del continuo imporsi di una vita che ti fa, ti demolisce e ti ricostruisce insieme perché è un Altro che la possiede, come se fossi tu il cantiere e Lui il costruttore del quale ti fidi.

Forse è un poco la storia di quello che succede qua dentro, in Infermeria, ad ognuno di noi che vediamo la tenda di questo corpo disfarsi e riconosciamo che una nuova dimora ci viene costruita dentro, una città gloriosa nella quale già iniziamo ad abitare per un giorno entrarvi totalmente e per sempre.

È casa tua che vogliamo essere, Signore, e ti siamo grati che affronti la fatica di costruirci, noi sappiamo che sei tu che stai prendendo in mano la vita che ci sfugge.

Fr Marco



Infermeria provinciale Lavori Ristrutturazione

Articoli correlati

24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
11 Gen 2024

Cantiere in Basilica

Pur rimanendo visibile... per alcune settimane la Cappella resterà chiusa
02 Mag 2023

Lavori di manutenzione straordinaria in Basilica

Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesi
20 Mar 2023

Attratti dalla vita luminosa di un autentico frate minore

Solennità di San Salvatore da Horta nella Custodia di Sardegna
24 Ago 2021

Maria è regina perchè accoglie il cielo sulla terra

Festa di Maria Regina all’Infermeria Provinciale
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.