MERCOLEDÌ della XII sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 26 giugno 2019
Il Vescovo di Assisi in Porziuncola per la Solennità dell'Annunciazione 26 Mar 2019

Una festa che riaccende la speranza

“Una festa che riaccende la speranza”, così il Vescovo di Assisi–Nocera U.–Gualdo T. S.E. Domenico Sorrentino ha definito la Solennità dell’Annunciazione del Signore nella la sua omelia alla Celebrazione Eucaristica presieduta ieri in Porziuncola alla presenza di p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e del Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda.

Prendendo spunto dal saluto dell’Angelo a Maria, il Vescovo ha sottolineato tre motivi per cui rallegrarsi. Il primo è semplicemente perché la vita è gioia, è futuro, è speranza e di questo occorre imparare a gioire.

Ancora, un motivo di gioia, è legato – ha continuato – alla “Vita che da la vita a tutte le vite”; è la gioia per la vita di Dio che raggiunge, in Cristo, tutti gli uomini.

Infine, terzo motivo per gioire, è il “si” di Maria che “rovescia e riscatta” tutta la valanga di “no” frutto del nostro peccato. Nell’obbedienza di Maria al progetto di Dio, “troviamo la maturità della fede fatta di ‘si’ maturi, pensati e preparati”.

Ognuno di noi, ha concluso Mons. Sorrentino, si muove tra questi due “si”: quello di Gesù al Padre e quello della Vergine Maria, è in questo spazio che cresce la nostra fede.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti quanti, in questo tempo difficile, lottano per difendere la famiglia e la vita, in particolare – presenti alla Celebrazione – il Movimento per la Vita dell’Umbria che celebrava la Giornata di preghiera regionale per la Vita.



Annunciazione Claudio Durighetto Domenico Sorrentino Gioia Giuseppe Renda Omelia Porziuncola Speranza

Articoli correlati

24 Giu 2019

Agostino e la speranza cristiana nel commento ai Salmi ascensionali

Alla Domus Pacis di Assisi, presentazione del libro di p. Graziano Malgeri
17 Giu 2019

Processione del Corpus Domini a Santa Maria degli Angeli

Informazioni e itinerario
17 Giu 2019

5° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
17 Giu 2019

Assisi: Mons. Marcianò abbraccia il card. Simoni: “è principe alla maniera di Cristo”

Alla Domus Pacis, chiusura del Convegno dell’Ordinariato militare
24 Giu 2019

Santa Chiara e la città di Assisi: una preghiera che libera

Anche quest’anno, celebrando “la festa del Voto” la città di Assisi ha voluto ricordare come santa Chiara, in due occasioni, pregò per la salvezza del monastero di san Damiano e della città stessa assediate da eserciti nemici.