GIOVEDÌ della XXIX sett. del T.O. Feria (verde)
giovedì, 24 ottobre 2019
Il Vescovo di Assisi in Porziuncola per la Solennità dell'Annunciazione 26 Mar 2019

Una festa che riaccende la speranza

“Una festa che riaccende la speranza”, così il Vescovo di Assisi–Nocera U.–Gualdo T. S.E. Domenico Sorrentino ha definito la Solennità dell’Annunciazione del Signore nella la sua omelia alla Celebrazione Eucaristica presieduta ieri in Porziuncola alla presenza di p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e del Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda.

Prendendo spunto dal saluto dell’Angelo a Maria, il Vescovo ha sottolineato tre motivi per cui rallegrarsi. Il primo è semplicemente perché la vita è gioia, è futuro, è speranza e di questo occorre imparare a gioire.

Ancora, un motivo di gioia, è legato – ha continuato – alla “Vita che da la vita a tutte le vite”; è la gioia per la vita di Dio che raggiunge, in Cristo, tutti gli uomini.

Infine, terzo motivo per gioire, è il “si” di Maria che “rovescia e riscatta” tutta la valanga di “no” frutto del nostro peccato. Nell’obbedienza di Maria al progetto di Dio, “troviamo la maturità della fede fatta di ‘si’ maturi, pensati e preparati”.

Ognuno di noi, ha concluso Mons. Sorrentino, si muove tra questi due “si”: quello di Gesù al Padre e quello della Vergine Maria, è in questo spazio che cresce la nostra fede.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti quanti, in questo tempo difficile, lottano per difendere la famiglia e la vita, in particolare – presenti alla Celebrazione – il Movimento per la Vita dell’Umbria che celebrava la Giornata di preghiera regionale per la Vita.



Annunciazione Claudio Durighetto Domenico Sorrentino Gioia Giuseppe Renda Omelia Porziuncola Speranza

Articoli correlati

23 Ott 2019

Fiducioso tra le braccia del Padre

In Porziuncola, funerali di p. Antonio Rougeris
22 Ott 2019

Una libreria da vent'anni a servizio di san Francesco

Ad Assisi, la Libreria Internazionale Francescana festeggia i vent'anni di attività
22 Ott 2019

Dare un'anima all'economia

33° anniversario dello Spirito di Assisi
19 Ott 2019

Amo perchè amo, amo per amare

Incontri per giovani 22-24/11
14 Ott 2019

"Si prostrò davanti a Gesù per ringraziarlo"

Ordinazione diaconale di fra Alessio Mecella
23 Ott 2019

Fiducioso tra le braccia del Padre

Si sono svolti nel pomeriggio di ieri, nella Basilica di santa Maria degli Angeli, i funerali di p. Antonio Rougeris, tornato alla casa del Padre dopo una lunga degenza nella nostra Infermeria provinciale.  Negli ultimi anni, il suo stato di salute – che già in passato aveva subito varie crisi – è...