lunedì, 23 maggio 2022
Visita del Ministro generale alla Casa Papa Francesco 26 Set 2016

Una presenza, nel servizio

Questa mattina il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael A. Perry, accompagnato dal Definitore generale per l’area UFME, p. Antonio Scabio, è giunto a Santa Maria degli Angeli per una visita alla Provincia Serafica di San Francesco dei Frati Minori dell’Umbria.

La visita, che si articolerà in due giorni piuttosto intensi, ha avuto la sua prima tappa al Centro di prima accoglienza Caritas di Santa Maria degli Angeli, dove vivono stabilmente tre nostri frati. P. Michael e p. Antonio, giunti alla “Casa Papa Francesco” – questo il nome della struttura e della Fraternità che vi presta servizio – insieme al Ministro provinciale p. Claudio Durighetto e al Segretario provinciale p. Adriano Bertero, sono stati accolti da p. Stefano Tondelli, responsabile della Fraternità, e da suor Elisa Carta, direttrice della Caritas diocesana.

Con semplicità si è condivisa la colazione con gli altri due frati della Comunità, p. Danilo Cruciani e fr. Mauro Botti, e con gli ospiti attualmente presenti in “Casa Papa Francesco”. Momento che si è rivelato prezioso per conoscere personalmente coloro che usufruiscono di questo servizio, e apprendere qualche aspetto della loro storia. Poche le battute scambiate ma sufficienti a sentire quanto certi luoghi e certi servizi appartengano profondamente all’identità francescana, al punto da costituire – ha concluso p. Antonio – un utile e naturale strumento di formazione permanente.

Terminato questo primo momento ci si è recati nella piccola cappella della Casa, dove la Comunità residente prega quotidianamente, e dove p. Stefano ha ricordato il discernimento fatto dalla Provincia per giungere alla costituzione della Casa filiale della Porziuncola in servizio stabile tra i poveri. La volontà, mossa dai continui inviti del Papa, ma anche dal suo esempio che nel 2013 volle pranzare proprio lì, insieme agli ospiti quando era direttore Caritas p. Vittorio Viola, frate della nostra Provincia e ora Vescovo di Tortona. P. Stefano ha anche sottolineato la volontà di collaborare all’opera caritativa – già esistente – della Chiesa particolare in cui i frati sono inseriti.

È seguito l’intervento di p. Danilo che ha raccontato il servizio svolto nella Casa, sottolineando la seria intenzione di incontrare – privilegiando la dimensione dell’ascolto e della verifica – la gente che bussa alla porta del Centro di prima accoglienza. Proporre loro un progetto, un cammino da fare insieme, non solo soddisfare al bisogno immediato di un pasto o di un letto.

Dalla cappella ci si è spostati nella saletta di fraternità della Comunità di frati, mostrando ai visitatori tutti gli ambienti della Casa, dove fr. Mauro ha presentato alcuni dei frutti che nella sua breve esperienza (svolge questo servizio da un anno, dividendo il suo tempo con altri servizi alla Biblioteca della Porziuncola e all’accoglienza dei pellegrini nel Santuario del Perdono). È possibile ascoltare i tre interventi qui sintetizzati, insieme ad altri commenti dei presenti, posti a completamento di quanto detto, nel video che segue:

Dal Centro di Prima accoglienza ci si è portati al Santuario di San Damiano dove, insieme ai Novizi, c’erano ad attendere il Ministro generale i frati che nella Provincia sono investiti di un mandato di autorità: Definitori, Guardiani e Formatori.



Accoglienza Caritas Casa Papa Francesco Claudio Durighetto Danilo Cruciani Mauro Botti Michael Perry Ministro generale Poveri Servizio Stefano Tondelli Visita

Articoli correlati

13 Apr 2022

p. Massimo Fusarelli al pellegrinaggio interreligioso di solidarietà per il popolo ucraino

Papa Francesco si unisce ai leader religiosi invocando la pace
12 Apr 2022

Il Ministro Generale, accompagnato da fr. Francesco Piloni, visita l’Ucraina, la Romania e la Polonia

Per rinnovare la vicinanza dell’Ordine a chi vive la ferita della guerra
31 Mar 2022

Vivi un’esperienza di fede e di fraternità

Riparte a pieno regime il servizio dei Volontari della Porziuncola
21 Mar 2022

Fratelli e minori in questo tempo: quali sogni e visioni?

Il Ministro generale, p. Massimo Fusarelli in Sardegna per la Solennità di S. Salvatore da Horta
07 Mar 2022

Inaugurazione della Sala del Cantico delle Creature

Al Santuario di San Damiano, mercoledì 9 marzo alle ore 15
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

I Frati Minori di Assisi desiderano continuare a condividere la pluridecennale esperienza del Servizio Orientamento Giovani (S.O.G.) nel discernimento vocazionale