VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Assemblea ordinaria elettiva delle Clarisse di Umbria-Sardegna e Trentino 14 Mag 2019

Uno spazio privilegiato di ascolto e di riflessione

Le clarisse della Federazione S. Chiara dei Monasteri di Umbria-Sardegna e Trentino si riuniranno in Assemblea ordinaria elettiva nei giorni 19-27 maggio 2019.

Ogni Assemblea conclude un sessennio di vita federale segnato da un notevole impegno formativo, da sollecitudine vicendevole fra i monasteri, e da un intenso lavoro di animazione da parte della Madre presidente e del suo Consiglio. Nella sua ordinarietà questa Assemblea sarà però in qualche modo “straordinaria”, perché sarà la prima celebrata in seguito alle disposizioni dell’Istruzione Cor Orans che apre per le federazioni un panorama inedito e delicato.

L’Assemblea elettiva è un evento che segna la vita di una Federazione come spazio privilegiato di ascolto e di riflessione non solo della vita di comunione che la caratterizza, ma anche dello sguardo della Chiesa sulla vita contemplativa oggi. Conosciamo questo “oggi” nella sua evidenza: è un tempo di crisi che, per i monasteri prende anzitutto il volto dell’invecchiamento e del calo delle vocazioni. Ma c’è una dimensione più profonda e meno evidente dell’oggi: leggerlo nella fede ce ne fa cogliere le potenzialità e le sfide. Come dice papa Francesco: “Il presente appare carico di fatiche, di problemi, di pesi. Ma la fede ci dice che esso è anche il kairos in cui il Signore ci viene incontro per amarci e chiamarci alla pienezza della vita. Il futuro non è una minaccia da temere, ma è il tempo che il Signore ci promette”. (Discorso di apertura al Sinodo dei giovani, 3 ottobre 2018).

Affidiamo i nostri lavori alla vostra preghiera perché possiamo essere quell’ “istanza di discernimento” (papa Francesco, Costituzione apostolica Vultum Dei quarere) che i monasteri sono chiamati ad essere.   



Capitolo Clarisse Elezione Sardegna Segretario Trentino Umbria

Articoli correlati

22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
16 Mag 2019

Una fraternità in cammino

Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di S.Maria degli Angeli
29 Mar 2019

Dammi da bere...

Triduo pasquale per ragazze al Monastero di Borgo Valsugana
20 Mar 2019

“Santa unità e scambievole carità”

sr. Chiara Laura Serboli nuova Abbadessa delle Clarisse di Camerino
05 Mar 2019

Una nuova piccola comunità di preghiera nel cuore del Rwanda

Inaugurato il nuovo monastero delle Clarisse di Nyinawimana
21 Feb 2019

Rallegrati, il Signore è con te!

Corso per ragazze al Monastero S.Lucia di Foligno
24 Mag 2019

La chiamata di Gesù a coltivare l’amicizia con Dio

È scritto nel Vangelo di Giovanni: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga…”. Miei cari fratelli ministri e presidenti delle Conferenze, fratelli della nostra fraternità locale, il punto di partenza del discepolato nella comunità...