MERCOLEDÌ della XV sett. del T.O. UFFICIO GENERALE PER I NOSTRI DEFUNTI FRATI, SUORE, PARENTI E BENEFATTORI (viola)
mercoledì, 17 luglio 2019
Convegno ad Assisi, ripresi e citati gli studi di p. Alviero Niccacci 16 Mag 2019

Vento e Avvento dello Spirito, dall’Economia della Croce all’Economia della Voce

Dal 17 al 19 maggio si celebrerà alla domus Laetitiae di Assisi il terzo convegno “Assisi nel Vento” (Vento dello Spirito, Vento nuovo nelle scienze del creato) dal titolo “Vento e Avvento dello Spirito dall’Economia della Croce all’Economia della Voce” una tre giorni di scienza e fede per approfondire e mettere in pratica gli insegnamenti di papa Francesco sulla Laudato Si’.

Un evento aperto a tutti che inizierà venerdì mattina alle ore 10.30 con un anteprima sulle scienze del creato, tra le quali la ricerca Lenr Dst (già fusione fredda) anche in vista del prossimo convegno internazionale ICCF22 che si terrà a Santa Maria Degli Angeli il prossimo Settembre.

La giornata di sabato 18 Maggio, dedicata alla teologia biblica e spiritualità, sarà aperta con una lectio Vocis del Dr. Poen e con approfondimenti sul significato e ”Il Valore della Voce per la costituzione di un economia pneumatologica“ a cura del teologo Francesco Bindella, una economia dell’inaurazione dello Spirito il cui vento e avvento potrà essere motivo di ispirazione anche per la ‘nuova economia’ ad autentico servizio della promozione umana che Papa Francesco ha chiesto ai giovani di studiare proprio ad Assisi.

In una relazione sulla misteriosa icone della divina sapienza saranno ripresi e citati anche gli studi del magnifico padre Alviero Niccacci ofm, che ha speso una vita intera a studiare la sapienza biblica mentre altre relazioni permetteranno di approfondire il pensiero del sacerdote e fisico don Carlo Borghi, precursore degli studi Lenr, della venerabile Suor Maria Lanceata Morelli di Montecastrilli e di un fatto di cronaca forse un po’ dimenticato, accaduto alcuni fa e definito la “piccola tunguska italiana” e il cui racconto verrà fatto dal fisico, pittore e poeta Giovanni Cherubini.

Sono attesi anche gli interventi di Carlo Piccioli sulla via del nome, un percorso bernardiniano nel sentiero di San Francesco e un saluto di Renato Elisei che illustrerà qualche foto in merito a questi incantevoli luoghi dello spirito percorsi dai santi di ieri e dai pellegrini di oggi.

Ulteriori informazioni si possono trovare su www.assisinelvento.it oppure tramite mail scrivendo a assisinelvento.it@gmail.com  



Alviero Niccacci Assisi Assisi nel vento Convegno Economia

Articoli correlati

10 Lug 2019

Accordi culturali ed economici

Seconda giornata di celebrazioni per il 50^ anniversario del gemellaggio Assisi-San Francisco
05 Lug 2019

Siria, l’amore vince ogni paura

Concerto di solidarietà ad Assisi, 10 agosto 2019
17 Giu 2019

Assisi: Mons. Marcianò abbraccia il card. Simoni: “è principe alla maniera di Cristo”

Alla Domus Pacis, chiusura del Convegno dell’Ordinariato militare
29 Mag 2019

Sit2Play, Inclusive Sitting Volley ad Assisi

I francescani della Porziuncola salutano questo grande spettacolo dell’inclusione sociale
11 Mag 2019

“Economy of Francesco”. Patto comune per una nuova economia

Papa Francesco ad Assisi dal 26-28 marzo 2020 per ri-animare l'economia a partire dai giovani
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Rinnovato nei contenuti e nelle modalità, inizia il 15 luglio ad Assisi, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, il Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Al centro dell’attenzione del corso, in programma fino al 19 luglio, è la...