VENERDÌ della I sett. di Quaresima Feria (viola)
venerdì, 26 febbraio 2021
II serata della Novena dell'Immacolata in Porziuncola 01 Dic 2019

Vergine Maria, crocevia di tutte le strade che portano a Cristo

La seconda serata della Novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione si apre con l’accensione della prima candela della corona di Avvento, tempo liturgico che inizia questa Domenica e ci preparerà al Natale di nostro Signore Gesù. Dopo la prima riflessione tenuta ieri dal diacono p. Alessio Mecella, è ora p. Renato Russo a guidarci sapientemente verso la festività mariana dell’8 dicembre. 

“Dietro il silenzio dell’universo, dietro le nuvole della storia, c’è un Dio o non c’è? Se c’è questo Dio, ci conosce? Ha a che fare con noi o no? Ha potere su di noi o no? Dio è soltanto un’ipotesi, un espediente per non smarrirci in questo mondo o è una realtà? E se è una realtà perché non si fa sentire?” sono alcune delle domande che papa Benedetto XVI rivolgeva in un discorso ai Vescovi e con cui p. Renato introduce la sua riflessione. La Buona Notizia, il Vangelo è che Dio ha rotto il silenzio e si è rivelato. Ha comunicato se stesso nella persona di Gesù. Nell’inno cristologico di Colossesi 1,15-20, ci ha spiegato il senso di ognuno di noi e di tutto l’universo: l’uomo Gesù che ha accolto e realizzato pienamente quanto è possibile umanamente realizzare di Dio. Attraverso di lui, tutto può partecipare alla vita divina. 

Gesù, pensato realmente come uomo, è apparso nel mondo in un certo luogo, in un certo spazio e in un certo tempo: ha preso la carne di Maria. E’ in lei, prima terra santa della storia, che il Figlio Unigenito del Padre prende forma umana e che il Capo si unisce a tutto il Corpo, alla Chiesa e quindi ad ognuno di noi. L’esperienza fisico-personale che Maria ebbe del Bambino, suo Dio e Suo Salvatore, è aperta a tutti. Solo avendo la sua stessa disponibilità ad accogliere la Parola, possiamo capire a che cosa ognuno di noi è chiamato. La nostra “devozione”per Maria, allora, non è qualcosa di marginale o che sta accanto, ma è al cuore della nostra fede. Il Signore ci doni in questi giorni di poter entrare dentro la dimensione mariana di Dio e dentro la dimensione cristiana di Maria.




Immacolata Concezione Novena Porziuncola Renato Russo Terra Terra Santa Vergine Maria

Articoli correlati

25 Feb 2021

La donna dell'unzione: figura della donazione totale del Signore

Prima catechesi quaresimale alla Porziuncola
20 Feb 2021

Non c'è amore più grande

Itinerario quaresimale online per coppie di fidanzati e di sposi
19 Feb 2021

Due passi nella storia di Cesarea di Filippo

fr Frédéric Manns racconta il luogo dove si trovano antiche rovine e dimora di re
18 Feb 2021

Quaresima 2021 in Porziuncola

Tanti momenti di preghiera da vivere in presenza o dal web
17 Feb 2021

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021
16 Feb 2021

600° anniversario di istituzione dei Commissari di Terra Santa

Celebrazione eucaristica di ringraziamento al Santo Sepolcro
25 Feb 2021

La donna dell'unzione: figura della donazione totale del Signore

Prima catechesi quaresimale di p. Giulio Michelini alla Porziuncola