GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 06 maggio 2021
Il Sacro si mette in Mostra 28 Gen 2018

Via Pulchritudinis 2018

Un concerto esclusivo nello straordinario scenario della Cappella Sistina, una esposizione di opere d’arte provenienti dal Vaticano (tra gli artisti anche Gian Lorenzo Bernini), tavole rotonde con prestigiosi protagonisti della Chiesa e della vita culturale, lezioni, convegni, seminari, workshop, visite guidate nei luoghi di Roma legati alla nascita del cristianesimo, i più importanti produttori italiani e stranieri di oggetti liturgici e devozionali, responsabi­li di strutture di accoglienza e organizzatori di turismo culturale e religioso che presentano nei saloni della Fiera di Roma le loro ultime novità e offerte.

E’ Via Pulchritudinis, quattro giorni (dal 3 al 6 febbraio 2018) dedicati alla Pittura, alla Musica, alla Scultura, all’Ar­chitettura, a tutte quelle forme di arte e scienze in cui la bellezza di Dio si è resa incon­trabile dall’uomo, organizzati da Fiera di Roma e Fivit in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

“Con grande orgoglio” dice Pietro Piccinetti, Amministratore Unico della Fiera di Roma “diamo l’annuncio di una manifestazione internazionale unica e del tutto nuova nel pa­norama fieristico: una fiera dedicata al Sacro, organizzata in collaborazione con il Pon­tificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e pensata per attrarre gli operatori del settore da tutto il mondo. Non poteva esserci città più adatta di Roma, cuore della Cristianità ed emblema stesso di bellezza, per ospitare la prima mostra dedi­cata al Sacro a 360 gradi. Architettura, arte, musica, oggetti e arredi liturgici, turismo culturale e religioso: si accendono i riflettori su un settore che, oltre a esprimere un fasci­no particolare per credenti e non, rappresenta una leva economica importante a livello mondiale e del tutto strategica per Roma e il suo territorio”.

Il programma del Pontificio Consiglio sarà arricchito anche da un fitto calendario di workshop e seminari pensati per tutti quelli che, vogliono approfondire aspetti che riguardano gli aspetti normativi e la fiscalità degli Enti religiosi, i Beni Culturali e il Restauro, il Turismo e l’Accoglienza professionale, la Vita Collettiva e l’Ali­mentazione.

Per ogni altra informazione, visita il sito www.viapulchritudinis.com.



Arte Concerto Evangelizzazione Mostra

Articoli correlati

19 Apr 2021

Festa del Beato Egidio 2021

23-24 aprile al convento di san Francesco al Monte
19 Apr 2021

I santi della porta accanto

Mostra e incontri sulla santità al convento di Montesanto di Todi
23 Dic 2020

Andrea Bocelli, pellegrino alla Porziuncola

Il tenore visita i luoghi di San Francesco con la famiglia
04 Dic 2020

“Tota Pulchra. La Vergine Maria nell’arte e nella musica”

Concerto l'8 dicembre alle 15 al Refettorietto della Porziuncola. Diretta WEB sui canali
28 Nov 2020

“Nato da donna”: dalle “madri d’Israele” alla “Madre di Dio”

Solennità dell'Immacolata in Porziuncola
10 Set 2020

Festa del Cantico 2020

56^ edizione al Santuario di San Damiano (Assisi), 20 settembre 2020
30 Apr 2021

La Forza della Speranza, racconti di luce nel buio della pandemia

Il testo, scritto dai parrocchiani del convento di Santa Maria della Spineta, sarà presentato sabato 1 maggio alle 11.15 



  • 12 Apr 2021

    Ite ad Joseph

    Solennità e Anno di San Giuseppe a Santa Maria degli Angeli


  • 08 Apr 2021

    Homo viator

    Un essere che cerca e interroga