ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Opportunità nel tempo estivo 28 Giu 2016

Visitare e pregare, in Assisi e Perugia

La nostra è un’epoca in cui non si favorisce il raccoglimento; anzi a volte si ha l’impressione che ci sia paura a staccarsi, anche per un istante, dal fiume di parole e di immagini che segnano e riempiono le giornate.

C’è la necessità di educarci al valore del silenzio: il silenzio è capace di scavare uno spazio interiore nel profondo di noi stessi, per farvi abitare Dio, perché la sua Parola rimanga in noi, perché l’amore per Lui si radichi nella nostra mente e nel nostro cuore, e animi la nostra vita.

È per questo motivo che il Santuario di Santa Maria degli Angeli offre questa grande opportunità a tutti i pellegrini in visita ad Assisi nel periodo estivo (dal 1 luglio al 3 ottobre): poter trovare – dal lunedì al venerdì– lo spazio sacro della Porziuncola aperto per la preghiera silenziosa e personale dalle 21 alle 22.30.

Alle ore 22.30, prima della chiusura del Santuario, si recita insieme la preghiera di Compieta.

Mentre il sabato sera prosegue la preghiera serale del santo Rosario con processione aux flambeaux sul piazzale antistante la Basilica.

Confortati dall’esperienza dello scorso anno e viste le numerose richieste giunte da parte dei pellegrini, la Basilica di San Francesco organizza, dall’1 luglio al 31 agosto, due visite guidate d’orario alla Basilica.

Le visite saranno guidate da un frate, dal lunedì al sabato alle 10.30 e alle 16.30. La durata di ogni visita è di circa 75 minuti. I pellegrini possono presentarsi prima dell’orario di inizio al chiosco delle audioguide nella piazza inferiore per prenotarsi.

L’iniziativa del Sacro Convento vuole dare la possibilità a tutti i pellegrini presenti in Assisi di conoscere meglio la vita di San Francesco e il suo messaggio attraverso l’arte.

Un’altra iniziativa è proposta dalla fraternità del Convento di Monteripido in Perugia: ogni giovedì alle 19.15, dal 23 giugno al 15 settembre, ci sarà la celebrazione dei Vespri al belvedere.

Al vespro con catechesi francescana, davanti alla Cappella del beato Egidio, segue un’agape fraterna, con quanto ciascuno avrà portato.

Quest’anno le catechesi sono essenzialmente incentrate sul tema delle opere di misericordia in san Francesco d’Assisi.



Apertura Apertura serale Monteripido Porziuncola

Articoli correlati

08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
20 Set 2024

Luce e colore nel Rinascimento

In un convegno a Perugia viene presentata una "Indagine" nel Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello