Cari amici, care amiche, il Signore vi dia pace!
Siamo fr. Emanuele e fr. Claudio, frati minori francescani della fraternità della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli-Assisi, e, tra gli altri incarichi, abbiamo ricevuto dalla nostra comunità anche quello di essere a disposizione dei giovani e delle giovani che vogliono spendere un poco del loro tempo a servizio del grande Santuario che custodisce i luoghi delle origini francescane. A causa dell’emergenza Covid, per due anni le porte di casa nostra sono rimaste chiuse all’accoglienza di volontari provenienti da altre regioni rispetto all’Umbria. Grazie però all’aiuto di tanti volontari locali siamo riusciti a garantire un servizio attento e prezioso anche in questo periodo di grande fatica. Ora è finalmente giunto il momento di riaprire le porte anche per chi ci vuole raggiungere da fuori regione!
Per noi che abitiamo qui è da sempre una gioia accogliere chiunque venga in questo Santuario e permettergli di rivivere la stessa esperienza che san Francesco ha vissuto in questi luoghi 800 anni fa.
1. Un’esperienza di vocazione, perché qui in Porziuncola, Francesco ascolta il Vangelo che lo invita ad annunciare a tutti la buona notizia che Gesù Cristo è morto e risorto e così comprende la sua chiamata più a fondo.
2. Un’esperienza di fraternità, perché qui abita con i primi compagni, qui stabilisce la sede della sua famiglia e qui si ritrova una volta all’anno con tutti i fratelli per condividere le esperienze vissute.
3. Un’esperienza di missione, perché da qui invia i suoi fratelli in tutto il mondo per annunciare il Vangelo di Cristo che ci rende felici e ci dona la pienezza di vita.
4. Un’esperienza di perdono, perché qui chiede ed ottiene da Gesù e dalla Vergine Maria, il grande dono dell’Indulgenza della Porziuncola per poter “portare tutti in paradiso”.
Un dono quindi, quello dell’accoglienza e della custodia del Santuario, che è anche una responsabilità. Un incarico tuttavia da vivere non da soli, ma con l’aiuto di altre persone. Ecco perché, nell’ormai lontano 2000, nascono i Volontari della Porziuncola, amici ed amiche del Poverello di Assisi che si mettono al servizio del Santuario per consentire ai pellegrini di vivere un’esperienza di preghiera e di incontro con Francesco nel migliore dei modi.
In questi 18 anni tanti frati si sono alternati nel servizio e centinaia di persone hanno donato il loro tempo al volontariato in Porziuncola, condividendo, tra di loro e con i frati, la gioia e le fatiche del servizio e dello stare insieme. Per tale motivo anche noi oggi vogliamo essere strumento dell’azione di Dio e siamo qui a proporti di vivere, durante il periodo pasquale di quest’anno 2022, un’esperienza di servizio in Porziuncola.
Quello che chiediamo è che siate maggiorenni, che stiate facendo un cammino di fede, e che siate disponibili, per almeno una settimana, a dedicare il vostro tempo alla Porziuncola in una maniera semplice: accogliendo i pellegrini e svolgendo quei piccoli servizi legati al Santuario (far mantenere il silenzio, controllare che si indossino le mascherine, dare alcune indicazioni ai pellegrini, assistere alle celebrazioni eucaristiche con la questua e il servizio d’ordine, ecc.).
Condividerete con noi e con la gente la preghiera liturgica e la messa, e vivrete momenti di fraternità in una zona del convento appositamente creata per voi: la “casa dei volontari”, vitto e alloggio sono gratuiti. Contattaci a questo indirizzo e-mail: volontari@porziuncola.org
Grazie, e che il Signore ti custodisca e ti benedica sempre!
Fraternamente
fr. Emanuele & fr. Claudio
Accoglienza Pellegrini Porziuncola Servizio Volontari Volontariato
Articoli correlati
Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola“Con tutto il cuore ci affidiamo a questa fraternità”
Prima Professione a San Damiano di sette Frati MinoriPasqua di Fr. Aurelio Rughetti
Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescanaNulla di voi trattenete per voi
Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati MinoriPer meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO
-
09 Set 2024Per diventare uomini di speranza e di lode
Vestizioni e accoglienza dei novizi a San Damiano
-
31 Ago 2024Tempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
-
21 Ago 2024Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione
La celebrazione della preghiera più “universale” di frate Francesco
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies