ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il cammino di santità dei laici francescani 17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Fra Marco Asselle, frate minore della Provincia di Umbria e Sardegna, da diversi anni si occupa di accompagnare le comunità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) a riscoprire la bellezza e la profondità della vocazione alla santità iscritta in ogni battezzato. Nella sua ultima pubblicazione dal titolo: Tutti in Paradiso!. Il cammino di santità dei laici francescani, edizioni Porziuncola, pone alcune domande particolarmente significative dalle quali parte una profonda riflessione.

Un laico come fa a testimoniare la propria fede nella vita quotidiana? La santità è un dono o un traguardo da raggiungere? Chi sono i francescani secolari e qual è la storia del loro Ordine? Queste sono alcune delle domande alle quali in questo libro fra Marco ha provato a rispondere.

Richiamandosi ai principali Documenti del Magistero, l'A., in maniera agevole si vuol far conoscere chi siano i laici all’interno della Chiesa, quale sia la loro dignità acquisita con il dono del battesimo, la missione a cui sono chiamati e la modalità con cui essi svolgono il loro ruolo per collaborare al progetto di salvezza delle donne e degli uomini amati da Dio. Successivamente si parla di quell’”andare tutti in paradiso”, che è ciò che il Concilio Vaticano II definisce con l’espressione: «universale vocazione alla santità». Che cos’è la santità e quali sono le vie per raggiungerla, o meglio, per non perderla?

Le aggregazioni laicali – che è il tema del secondo capitolo – sono possibili vie per fecondare i doni ricevuti nel battesimo. Si passerà poi al cuore dell’argomento trattato dal libro: l’Ordine francescano secolare. In cosa si distingue dagli altri movimenti e associazioni; qual è il suo ruolo e come è chiamato a relazionarsi con gli altri ordini della famiglia francescana. In altre parole: cosa significa essere un “terziario francescano”.

Tuttavia, al fine di capire meglio la natura dell’OFS e le diverse sensibilità che lo attraversano, è necessario considerare la sua plurisecolare storia, che verrà illustrata – in maniera breve, ma completa – nelle sue principali vicende a partire dalle origini fino ai giorni nostri. Il libro si concluderà con il presentare il paradigma dell’ecologia integrale, proposto da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’, a cui i francescani secolari possono attingere per rendere sempre più attuale la loro vocazione.

Questo libro – insieme al precedente Messaggeri di Perfetta Letizia, in cui si legge la Regola dell’OFS con gli occhi di papa Francesco – può essere un buon ausilio a comprendere e ad apprezzare la vocazione francescana secolare.



Assisi Edizioni Porziuncola Libro Marco Asselle OFS Tutti in Paradiso

Articoli correlati

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
29 Apr 2024

Un “invasione” di gioia

Ad Assisi più di mille ragazzi della Diocesi di Milano in pellegrinaggio sui passi di San Francesco e del Beato Carlo Acutis
24 Apr 2024

Padre Alberto Cerroni: un frate minore gioviale, amico di tutti e amante della musica

Elevazione Musicale e Santa Messa nel decennale della morte di Padre Alberto Cerroni, OFM (1928-2014)
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras 



  • 01 Mag 2024

    Un tuffo nella bellezza…INSIEME!

    Alcuni frati del Convento Porziuncola, si sono recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “L’Enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.