VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
Istituti secolari: storie di passione e profezia 25 Ott 2017

Oltre e in mezzo

Il 28 e 29 ottobre p.v. a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, avrà luogo il Convegno organizzato dalla Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) e patrocinato dalla CIVCSVA: “Oltre e in mezzo. Istituti secolari: storie di passione e profezia per Dio e per il mondo”.

Ha scritto José Rodríguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, annunciando il Convegno: «Partendo da una lettura della situazione culturale, politica, sociale ed ecclesiale della realtà italiana, fatta attraverso le competenze e le esperienze di membri di Istituti secolari, il convegno mira a presentare quale risposta profetica può oggi offrire la consacrazione secolare. Intende inoltre individuare quali sono le priorità formative di quanti sono impegnati in una sequela Christi che li chiama “a rimanere” nel mondo non come frutto di una scelta personale, ma come risposta ad una specifica chiamata; a guardare al mondo come realtà teologica, nella quale si intrecciano dimensione storica e dimensione escatologica».

Un’occasione di formazione e di promozione di questa particolare vocazione, un invito rivolto a tutti: ai membri degli Istituti Secolari, a quanti svolgono un servizio nei Centri di pastorale vocazionale, nei Seminari e ai Vicari episcopali per la Vita consacrata.

«Mi aspetto - ha detto Marisa Parato, Presidente della CIIS - che il Convegno sia occasione per una maggiore consapevolezza della preziosità della consacrazione secolare oggi nel contesto della Chiesa e della società; per un più incisivo rilancio degli Istituti Secolari di fronte alle sfide e alle urgenze attuali; per individuare percorsi di formazione per i membri per essere profeti autentici di novità cristiana».



Convegno José Rodríguez Carballo Marisa Parato Passione Profezia Vita Consacrata

Articoli correlati

16 Mag 2019

Vento e Avvento dello Spirito, dall’Economia della Croce all’Economia della Voce

Convegno ad Assisi, ripresi e citati gli studi di p. Alviero Niccacci
15 Apr 2019

“Prendete decisamente posizione contro le insidie del potere”

Omelia di p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola alla Domenica delle Palme
14 Apr 2019

Volgere sguardo e cuore a Cristo crocifisso per amore!

Riflessione sulla Domenica delle Palme e della Passione del Signore
13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
09 Apr 2019

Una storia di dialogo: dall'incontro di Damietta a Ramon Llull

Francesco d'Assisi e il Sultano d'Egitto in un Convegno a Verona
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola