E ingresso nella Diocesi di Tortona 04 Dic 2014

Ordinazione episcopale di p. Vittorio Viola OFM

Domenica 7 dicembre 2014, alle 16.00, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, si svolgerà la solenne celebrazione di ordinazione episcopale di P. Vittorio Viola, vescovo eletto di Tortona. Presiederà il solenne rito di ordinazione S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

La liturgia – per concessione della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. 587/14), in risposta alla richiesta di Mons. Sorrentino – sarà quella della Solennità dell’Immacolata Concezione.

Conconsacranti saranno S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e S.E. Mons. Martino Canessa, Amministratore Apostolico di Tortona. Concelebreranno i Vescovi delle Chiese dell’Umbria e numerosi altri Vescovi.

Per partecipare alla celebrazione l’ingresso in Basilica nella parte antistante alla Porziuncola è libero; saranno collocati maxi-schermi anche nelle navate laterali.

Nella zona retrostante alla Porziuncola si accede muniti di pass ed è riservata per i presbiteri e i diaconi (pass azzurro), per le autorità civili e militari (pass arancione) e per le delegazioni autorizzate (pass arancione / rosa / bianco / giallo / viola secondo i settori).

I Presbiteri e i Diaconi che desiderano concelebrare sono pregati di portare il camice e di trovarsi entro le ore 15.30 presso la Cappella del SS. Sacramento della Basilica di S. Maria degli Angeli, entrando dal portone centrale.

Le Autorità munite di pass arancione che consente l’accesso nella zona retrostante alla Porziuncola (valido per una sola persona) possono partecipare alla Celebrazione entrando dal portone centrale della Basilica di S. Maria degli Angeli.

Si prega di dare conferma della partecipazione:

Non sono consentite riprese. Per materiale fotografico o video è necessaria richiesta.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta web-TV sul sito www.porziuncola.org e sul sito della diocesi di Tortona www.diocesitortona.it.

 

Ingresso nella Diocesi di Tortona

L’ingresso nella Diocesi di Tortona sarà domenica 14 dicembre 2014, alle ore 16,00.

Entrando in diocesi il Vescovo porterà il suo primo saluto agli ospiti del Centro Paolo VI di Casalnoceto, fondato da Mons. Francesco Remotti. 

Quindi si porterà per una breve preghiera personale al Santuario della Madonna della Guardia e saluterà i ragazzi del Piccolo Cottolengo delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione).

Infine, si recherà in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica che avrà inizio alle ore 16,00.

Alla celebrazione sarà presente il Metropolita S.Em. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona



Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Domenico Sorrentino Ordinazione Vescovo Vittorio Viola

Articoli correlati

10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
03 Giu 2021

Domenica 13 giugno IX anniversario della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo

Celebrazione eucaristica alle 15.30 in Porziuncola
04 Mag 2021

Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano
28 Apr 2021

Il conforto di Gesù Crocifisso

La festa a San Damiano il 3 maggio
01 Apr 2021

Dante nostro

Il sommo poeta e i francescani
16 Giu 2021

Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato

«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso»



  • 12 Giu 2021

    In cammino con le famiglie

    Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”