SABATO della XIX sett. del T.O. Feria (verde)
sabato, 17 agosto 2019
Tu sei prezioso ai miei occhi 12 Set 2013

Papa Francesco, i giovani e i poveri: dopo la GMG, Cagliari e Assisi

Papa Francesco, prima di recarsi in visita ad Assisi il prossimo 4 ottobre, dove tra i numerosi appuntamenti spicca l'incontro con i giovani sulla piazza della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ed il pranzo con gli ospiti del Centro di prima accoglienza presso la Caritas di Santa Maria degli Angeli, domenica 22 settembre sarà a Cagliari per la visita e la preghiera al Santuario di Bonaria, luogo da cui deriva il nome della capitale argentina.

Lo stesso Papa ne diede notizia durante l’udienza generale di mercoledì 15 maggio 2013 in Piazza san Pietro: «Un pensiero speciale rivolgo ai Vescovi, ai sacerdoti e ai fedeli provenienti dalla Sardegna; cari amici, vi ringrazio per la vostra presenza e di cuore affido voi e le vostre comunità alla materna intercessione della Vergine Santa che venerate con il titolo di “Madonna di Bonaria”. [...] Proprio nel momento della fondazione della città di Buenos Aires, il suo fondatore voleva nominarla “Città della Santissima Trinità”, ma i marinai che lo avevano portato laggiù erano sardi e loro volevano che si chiamasse “Città della Madonna di Bonaria”. [...] Bonaria, Buenos Aires, in ricordo della vostra icona della Madonna di Bonaria».

Anche a Cagliari, come a Rio - durante l'ultima GMG - e ad Assisi, particolare attenzione il pontefice desidera dedicare ai poveri, ospiti della Caritas in viale Sant'Ignazio, e ai giovani con i quali è previsto un incontro nel pomeriggio presso Largo Carlo Felice.

I Frati Minori di Sardegna, in vista di tale incontro, hanno pensato di offrire, a tutti i giovani che lo desiderano, alcuni momenti di preparazione all'incontro: un vero e proprio weekend di preparazione all'incontro con Papa Francesco.

Ci si ritrova venerdì 20 alle ore 15.00 presso il Convento di San Mauro, a Cagliari. L'appuntamento conclusivo è l'incontro col Papa nel Largo Carlo Felice, alle 15.30 di domenica 22.

Ti occorrono:

  • Bibbia,
  • quaderno,
  • cappellino,
  • borraccia
  • e poncho, in caso di pioggia.

Per chi viene da lontano, e avesse necessità di dormire in Convento, dovrà munirsi di lenzuola (o sacco a pelo) e di asciugamani, e far presente la necessità durante l'iscrizione.



Cagliari Papa Francesco Visita

Articoli correlati

15 Lug 2019

Proselitismo no, ma missione sì!

L’essenza della missione nelle parole di San Francesco e di Papa Francesco
28 Giu 2019

Ascolto, Amicizia, Apertura: le parole “chiave” sui giovani di Papa Francesco

Brevi considerazioni sull’Esortazione Apostolica Christus Vivit
08 Giu 2019

Papa Francesco a Camerino sotto il manto di Maria, come santa Camilla Battista da Varano

Il 16 giugno la visita del Santo Padre a Camerino
11 Mag 2019

“Economy of Francesco”. Patto comune per una nuova economia

Papa Francesco ad Assisi dal 26-28 marzo 2020 per ri-animare l'economia a partire dai giovani
09 Apr 2019

Un percorso sull’amore…contemplando l’arte!

Visite guidate alla mostra “L’Arte come Via Mistica”
01 Apr 2019

Il Papa in Marocco per mantenere viva la speranza

Intervista a fra Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
10 Lug 2019

Accordi culturali ed economici

Seconda giornata di celebrazioni per il 50^ anniversario del gemellaggio Assisi-San Francisco