SABATO della XIX sett. del T.O. Feria (verde)
sabato, 17 agosto 2019
Torna a Bologna. Ora anche a Faenza e a Sassari 16 Ott 2017

Parole francescane

Torna a Bologna e, novità assoluta anche a Faenza e Sassari, il percorso delle “Parole francescane”, un cammino che i francescani (frati, suore e laici) stanno proponendo ai giovani (e non solo!) per scoprire la spiritualità di Francesco.

Dieci parole, per instaurare un parallelismo con quelle bibliche, per guardare la vita con occhi nuovi, con gli occhi di quel “giullare di Dio” vissuto 800 anni fa, ma il cui messaggio è ancora di straordinaria attualità, come del resto testimonia la scelta dell’attuale Papa di chiamarsi Francesco. Nelle parole e nei gesti di papa Francesco, il movimento francescano ha subito riconosciuto lo stile del santo di Assisi, fatto di semplicità, di dialogo diretto con le persone, di essenzialità e di povertà, di porte aperte e di misericordia per tutti, di attenzione ai sofferenti e agli emarginati, di amore e rispetto per sorella madre terra.

“L’accoglienza straordinaria che il mondo sta riservando al Papa - afferma il biblista fra Dino Dozzi - rivela che tutti eravamo in attesa di questo stile francescano di vivere il Vangelo, liberandolo da incrostazioni e sovrastrutture che l’appesantivano e gli toglievano freschezza e libertà, gratuità e gioia”.

“Parole francescane” è dunque un percorso, costituito da incontri, esperienze e confronti, che si propone di presentare non solo in modo teorico, ma soprattutto esperienziale, lo stile di Francesco. Una parola al mese, affrontata in tre incontri, della durata di un’ora esatta, dalle ore 21 alle 22, che verranno condotti ogni volta da due animatori, scelti tra frati (di diverse obbedienze), religiose e laici, per esprimere la multiformità del messaggio francescano. In più, momenti di condivisione.

S’inizia oggi lunedì 16 ottobre alle 21 a Bologna, in via Tagliapietre 15. Il gruppo di Faenza (via Canal Grande 57) partirà venerdì 20 ottobre, mentre quello di Sassari (via Washington 6) – guidato da p. Luca Fuso OFM, p. Gianluca D’Achille OFMCapp e p. Salvatore Sanna OFMConv – mercoledì 25 ottobre. Approfondimenti sul sito www.parolefrancescane.it, e-mail: info@parolefrancescane.it e pagina facebook “parolefrancescane” o “Parole Francescane Sassari”.



10 Comandamenti Bologna Dino Dozzi Evangelizzazione Faenza Gianluca D’Achille Luca Fuso Parole francescane Salvatore Sanna Sassari

Articoli correlati

08 Apr 2019

Cari ragazzi, la Chiesa ha bisogno di voi per affrontare la Nuova Evangelizzazione

Santa messa del presidente della Cei per la traslazione del venerabile Acutis
28 Nov 2018

Sulle strade del mondo camminò verso Dio

San Giacomo Della Marca
26 Nov 2018

Il Santo delle missioni popolari e della “Via Crucis”

San Leonardo Da Porto Maurizio e la sua passione per l'evangelizzazione
10 Nov 2018

Vieni a me, guardiamoci negli occhi

Al via la missione popolare dei frati minori di Umbria e Sardegna a Quartu Sant’Elena
11 Ott 2018

Cosa ti manca? C’è un posto per Te!

Al via la Missione Popolare a S.Martino Buon Albergo
11 Ago 2018

Tu sei bellezza

Dal 28 al 30 settembre, a Bologna, la decima edizione di Festival Francescano
07 Ago 2019

In onore della “pianticella di Francesco”

L’interno della Basilica, che un tempo doveva essere tutto affrescato, è lineare nella sua struttura gotica a croce latina con una unica navata a quattro campate, con transetti, abside ed un ballatoio perimetrale che gira sotto le monofore. La Basilica è resa ancor più solenne dal moto leggermente ascensionale del pavimento...