DOMENICA VI DI PASQUA (bianco)
domenica, 09 maggio 2021

Pietre che Parlano

Conventi chiusi e Conventi aperti della Provincia Serafica di San Francesco

Essendo ormai in pensione dall’insegnamento da dodici anni, ho desiderato conoscere la storia del francescanesimo e dei Conventi chiusi e aperti della Provincia Serafica di S.Francesco dell’Umbria.

Non ho voluto scrivere un libro, perché non sono uno scrittore, ma fare solo riflessioni senza pretese per stimolare me e chi è interessato ad approfondire questo argomento della storia passata, che non deve essere assolutamente dimenticata. Ho scoperto l’esistenza di una Cronaca della nostra Provincia ricca di Conventi chiusi e aperti e di tanti religiosi.

Così dall’ignoranza sono passato alla curiosità, forse un po’ superficiale, di conoscere certe realtà che hanno fatto la storia della nostra Provincia.

Ora bisognerebbe passare all’approfondimento di queste poche notizie da parte di studiosi e curiosi che amano S. Francesco e la Provincia Serafica.

Chiedo scusa della pretesa e delle imperfezioni a cui sono andato incontro, ma sono stato trascinato da un “raptus”, più che da un vero studio.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato ed incoraggiato a portare a termine questo “raptus”. Ora sta ad altri “veri studiosi” approfondire questi argomenti e continuare su questa strada.

P. Fulvio

Elenco degli argomenti trattati:

  • Conventi chiusi della Provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Bevagna, Campello di Pissignano, Cascia, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Massa Martana, Norcia, Paciano, Passignano, Perugia, Piegaro, Sant'Anatolia di Narco, Spello, Spoleto, Todi, Tuoro
  • Conventi chiusi della Provincia di Terni: Amelia, Baschi, Giove, Lugnano in Teverina, Montefranco, Montegabbione, Narni, Orvieto, Stroncone, Terni
  • Conventi chiusi della Provincia di Viterbo: Celleno, Onano, Tuscania, Vitorchiano
  • Convento chiuso della Provincia di Rieti: Lambro
  • Convento chiuso della Provincia di Arezzo: Borgo San Sepolcro
  • Conventi aperti della Provincia Serafica di S. Francesco: Amelia, Assisi, Città di Castello, Farneto, Foligno, Gualdo Tadino, Fratta Todina, Narni, Montefalco, Spoleto, Perugia, Nizza, S. Maria degli Angeli, Perugia, Stroncone, Terni, Trevi, Todi, Umbertide
  • Case filiali: Assisi, Perugia
  • La nostra storia: cenni
  • Conventi fondati direttamente da San Francesco