II DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 20 gennaio 2019
Con la fraternità di Casa Papa Francesco 18 Dic 2017

Preparazione al Natale

In questo Avvento presso la Casa Papa Francesco, il Centro d’Accoglienza della Diocesi di Assisi dove vive e opera anche una piccola fraternità francescana, si stanno svolgendo delle celebrazioni eucaristiche particolarmente intense in preparazione al Natale. Ai volontari, agli operatori e agli ospiti e assistiti, tutti i lunedì alle 20.45 è data la possibilità di mettersi in ascolto di una Parola che illumina la vita in vista del Natale.

Le celebrazioni sono presiedute dai responsabili dei Conventi di Assisi dei Frati Minori. Il 4 dicembre ha celebrato p. Massimo Reschiglian, Guardiano del Convento S. Damiano, e l’11 dicembre p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola. Il 18 dicembre concluderà p. Giancarlo Rosati, Guardiano della fraternità in servizio presso il Protomonastero di S. Chiara ed il Convento di Chiesa Nuova. P. Giancarlo si recherà a Casa Papa Francesco con tutta la sua comunità per condividere la preghiera ed il pasto alla mensa della Caritas.

Le celebrazioni, ben preparate, animate e partecipate, sono un occasione anche per scoprirsi sempre più fratelli al di là delle situazioni di vita in cui ci si trova. Davanti a Dio siamo tutti uguali, tutti in cammino, tutti fratelli: il ricco e il povero, il volontario e l’assistito. Uniti da un’unica chiamata e da un unico bisogno … quello di Dio! Vieni Signore Gesù!

La serata si conclude con una bevanda calda che ci aiuta a condividere insieme in semplicità e fraternità i doni che Dio ci ha messo nel cuore. Desideriamo anche per il futuro continuare questi momenti di “famiglia” perché tutti possano sentirsi al centro dell’Amore di Dio e al centro di una rete di relazioni, sostenuti e accompagnati da tanti fratelli … dalla Chiesa!



Avvento Caritas Casa Papa Francesco Giancarlo Rosati Giuseppe Renda Massimo Reschiglian

Articoli correlati

25 Dic 2018

Alla scuola di San Francesco, impariamo dal presepe l'umiltà e la povertà

Omelia del Custode della Porziuncola alla Veglia di Natale
13 Dic 2018

Saranno come le stelle nel cielo

Vieni anche tu a guardare il cielo nella notte di Betlemme…e una Stella ti sorriderà
04 Dic 2018

L’Avvento interpella la libertà della coscienza

Riflessione per iniziare bene questo tempo nuovo della nostra vita
01 Dic 2018

Intitolata a Santa Maria degli Angeli una via a p. Ulisse Cascianelli

L'Amministrazione di Assisi ricorda il frate minore a 10 anni dalla morte
23 Nov 2018

La Maestà di San Damiano e del suo ingresso al Museo della Porziuncola

Pomeriggio celebrativo tra storia, arte, teologia e musica il 15 dicembre
21 Nov 2018

Con Maria e Francesco in Porziuncola

Programma Solennità Immacolata Concezione
17 Gen 2019

La tradizione popolare ricorda un miracolo di fede

La chiesa celebra oggi la memoria di sant’Antonio Abate, la città di Assisi lo venera in modo speciale da quando, attorno al 1860, si racconta che, proprio per la sua intercessione fu evitato il tracollo dell’economia della zona che, allora stazione di posta per il cambio dei cavalli, rischiava di...