VENERDÌ della XXXII sett. del T.O. FERIA (verde)
venerdì, 16 novembre 2018
Nella parrocchia e Santuario dei protomartiri francescani a Terni 02 Gen 2017

Presepe artistico e insieme attualizzato

Tra le varie iniziative natalizie e i vari presepi tematici, merita una menzione – alla luce dei fatti di cronaca legati agli eventi sismici che hanno interessato nei mesi scorsi Umbria e Marche – quello realizzato dalla parrocchia di Sant’Antonio in Terni, Santuario dei Protomartiri Francescani.

L’ambientazione del presepe, ad uno sguardo distratto, potrebbe sembrare uguale alle altre; a ben guardare però vi si trova una segnaletica stradale che indica i principali centri urbani colpiti dal sisma, tra cui Arquata del Tronto, Visso e Ussita. Ma la particolarità che più suscita l’attenzione del visitatore è data dalla presenza di uno speciale osservatore; si è deciso infatti di mettere in primo piano un manichino che indossa la divisa della Protezione Civile. Si tratta di un volontario, uno dei tanti che hanno prestato il loro servizio a favore di questi fratelli in difficoltà e che simbolicamente li rappresenta tutti. La visione della grotta di Betlemme ci richiama al mistero del Dio fatto uomo per amore, ma subito lo sguardo si sposta alla concretezza di questo amore nei confronti di chi, allora come adesso, vive una condizione di disagio.

Il presepe, allestito in Parrocchia, è accessibile per le visite e rientra nelle iniziative parrocchiali del Natale; i fedeli hanno avuto modo di contemplare Gesù eucarestia attraverso momenti di adorazione eucaristica, il 31 dicembre, e hanno invocato lo Spirito Santo sul nuovo anno attraverso il canto del Veni Creator, i 1° gennaio. Tra le prossime iniziative in programma, si ricorda la rappresentazione dei Re Magi in chiesa Giovedì 5 Gennaio 2017 alle ore 21.45.



Natale Terni Terremoto

Articoli correlati

09 Ott 2018

Dio ama chi dona con gioia

Un sostegno per la ricostruzione del Monastero di Camerino
20 Lug 2018

Giovani verso Roma

Prepararsi all’incontro col Papa insieme alle Clarisse di Terni
14 Giu 2018

Solenni celebrazioni in onore di S. Antonio

nella chiesa dei frati minori a Terni
09 Giu 2018

Chiamati alla Santità

Festa di Sant’Antonio nel santuario dei Protomartiri a Terni
30 Apr 2018

Il giudice bambino

Le sinopie dell’Oratorio di Santa Chiara a San Damiano
12 Nov 2018

I frati minori della Porziuncola e i “depositi di Mendicità”

Nel pomeriggio di sabato 10 novembre nei locali del santuario di Santa Maria degli Angeli si è svolto un evento che ha portato indietro di due secoli le tante persone convenute. I frati della Porziuncola e l’Accademia Properziana del Subasio hanno infatti organizzato un evento che si è concentrato sui...



  • 27 Ott 2018

    E venne un uomo...

    Restauro del San Giovanni Battista di Rodi al convento di Città di Castello