MERCOLEDÌ della XX sett. del T.O. S. PIO X, papa – Memoria (bianco)
mercoledì, 21 agosto 2019
Nel teatro della Domus Pacis di Assisi 24 Gen 2017

Rappresentazione del musical “Come una Carezza”

Il 21 Gennaio, la compagnia teatrale “Gruppo Teatro in Bilico”, ha presentato nel teatro della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli il musical “Come una Carezza”: uno spettacolo sull’esperienza umana e spirituale di santa Camilla Battista Varano.

Gli incassi raccolti con i biglietti ad offerta libera sono stati destinati alle Clarisse di santa Chiara di Camerino. A seguito del sisma del 26 e 30 ottobre scorsi, Camerino, nel Centro Italia, ha subito danni importantissimi: ci sono famiglie senza casa e tanta gente senza lavoro. In particolare il Monastero di Santa Chiara di Camerino a seguito degli ingenti danni già cagionati dal sisma del 24 agosto, oggi è completamente distrutto. Da qui è nata l’idea di questo spettacolo teatrale come aiuto per le Clarisse di S. Chiara, il cui monastero custodisce l’urna di santa Camilla.

Vogliamo ringraziare tutta la compagnia teatrale ed in particolare Giulia Giontella che ha scritto e diretto l’opera e che in un’intervista ha rilasciato queste toccanti parole:

L’incasso verrà devoluto al monastero nella speranza che possa servire per ricostruire quello che è andato perso, per scongelare quel silenzio che si è abbattuto in un luogo così vivo. [..] Ecco lo spettacolo vuole avere anche questo significato per noi che lo facciamo e per chi vorrà assistervi: oltre al principale obiettivo che è quello di far conoscere a tutti la storia e la vita meravigliosa di Camilla e allo scopo benefico, con questa storia vogliamo trovare il modo di rimetterci in cammino insieme a Camilla, riprendere il viaggio e anche se pieno di difficoltà viverlo con la grande gioia di sentirsi partecipi di qualcosa di davvero meraviglioso e di sentirsi uniti, tutti, per rinascere ancora una volta, senza paura e con quel coraggio che a volte non si sa da dove viene”.

Riportiamo anche il saluto e il ringraziamento di Giulia direttamente dalla pagina Facebook del gruppo “Teatro in Bilico”:

Ad Assisi una grande emozione! [..] Grazie al nostro Sindaco dott. Gianluca Pasqui che ci ha accompagnato e sostenuto e grazie al Sindaco di Assisi prof.ssa Stefania Proietti che ci ha accolto con grande affetto e ci ha invitato a tornare di nuovo ad Assisi al teatro comunale per raccontare ancora una volta Santa Camilla. E grazie ai nostri concittadini che ci hanno seguito.... Grazie a tutti...Giulia”.

Fonte: blog della Domus Pacis di Assisi



Camerino Camilla Battista da Varano Domus Pacis Monastero Musical Terremoto

Articoli correlati

23 Lug 2019

Ecumenismo: 56^ sessione Sae alla Domus Pacis di Assisi

Salazar e Ifeme, il futuro visto dal nord e dal sud del mondo
22 Lug 2019

Una piccola lampada posta sul lucerniere

Online il nuovo sito internet della Federazione S.Chiara dei Monasteri delle Clarisse
18 Lug 2019

“La lingua dell’amore è sempre comprensibile”

Il Card Bassetti alla Domus Pacis di Assisi per il Corso di formazione per la catechesi alle persone disabili
16 Lug 2019

“Fate quello che vi dirà”

Concluso ad Assisi il Seminario finale di “Fa.Miglia in cammino”
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Alla Domus Pacis di Assisi, Corso di formazione sulla catechesi biblica rivolta alle persone con disabilità
12 Lug 2019

Vigili nello Spirito, per uno straordinario quotidiano

Incontro nazionale dell’Ordo virginum ad Assisi, dal 21-25 agosto
20 Ago 2019

Padre Placido Sartucci, esempio di umanità in tempo di guerra

Nel X anniversario dalla morte, S.Messa di suffragio allo Speco di Narni