SABATO della XIX sett. del T.O. Feria (verde)
sabato, 17 agosto 2019
Pellegrinaggio del Papa a Santa Maria degli Angeli 21 Lug 2016

Richiesta pass per Basilica e piazza

Dopo l’ufficializzazione del programma del pellegrinaggio di Papa Francesco alla Porziuncola, il prossimo 4 agosto, in tanti hanno contattato la Segreteria della Basilica di Santa Maria degli Angeli per sapere come poter assistere alla visita del Papa Francesco e come richiedere i pass di cui hanno parlato i media.

Un paio di precisazioni sono necessarie. La prima è che il viaggio del Santo Padre nasce con la chiara connotazione di pellegrinaggio privato, per quanto sia pure prevista una catechesi, a cui assisteranno tutti i presenti, ed il saluto sulla piazza prima della ripartenza. La seconda è legata al momento storico che stiamo vivendo, alle precauzioni che si rendono necessarie al fine di garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tutto l’evento.

Queste due precisazioni non impediscono la presenza di fedeli in Basilica e sulla piazza, ma certamente ne motivano l’accesso consentito – come specifica la Prefettura di Perugia – ad un numero di persone «preventivamente individuate e munite di pass».

La richiesta del pass, per accedere alla Basilica e alla piazza durante la visita di Papa Francesco nel pomeriggio del 4 agosto, dovrà essere inviata entro il 29 luglio all’indirizzo info@porziuncola.org, indicando, per ogni singola persona: nome, cognome, luogo e data di nascita del richiedente. Raccolte tutte le richieste pervenute, e tenuta in considerazione la capacità della Basilica e della piazza, la Segreteria della Basilica provvederà a comunicare agli interessati il rilascio – assolutamente gratuito – dei pass e le modalità di ritiro.

Coloro che non potranno accedere alla Basilica potranno seguire l’evento dalla Piazza attraverso dei maxi-schermi. La Prefettura assicura che, oltre ad un piano per assicurare un’ottimale mobilità dei fedeli, sono previste appropriate misure di carattere sanitario in relazione alle possibili elevate temperature.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Giubileo Papa Francesco Perdono di Assisi

Articoli correlati

03 Ago 2019

Questo luogo è santo

Migliaia di persone alla Porziuncola per vivere il Perdono
02 Ago 2019

La Porziuncola ci parla di misericordia, parla di noi!

Cronaca della lunga giornata di apertura del Perdono di Assisi
01 Ago 2019

Il Perdono della Porziuncola

Solenne apertura delle Celebrazioni
01 Ago 2019

Impariamo ad accettare l'amore incondizionato di Dio per noi

Apertura del Perdono di Assisi: Omelia del Ministro generale fra Michael Perry
01 Ago 2019

La misericordia si fa…strada!

Riparte il cammino dei marciatori di Umbria-Sardegna e della “piccola marcia” con i fratelli disabili
01 Ago 2019

La Chiesa, luogo della fratellanza universale

3^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità del Perdono di Assisi
Leggi altre notizie dallo speciale

08 Ago 2019

Bomboniere missionarie…e Pietro si è illuminato!

Testimonianza di chi ha scelto di sostenere le Missioni dei Frati Minori di Assisi