GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
Comunicato Stampa 08 Apr 2011

Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze - 2011

FRATI MINORI ASSISI
BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
in PORZIUNCOLA

- Comunicato stampa -
“Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze - 2011”
ASSISI – S. Maria degli Angeli, 15 APRILE 2011 - ore 21.00

Il pellegrinaggio della "Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze", che negli anni passati ha toccato Roma e Santiago de Compostela, approda ad Assisi, uno dei centri mondiali della Cristianità.

L’evento, che in questi anni è riuscito a farsi apprezzare per l'alto valore artistico, storico e religioso, vuole legarsi ora alla figura straordinaria di San Francesco, patrono d’Italia, nello stesso anno in cui si celebra il 150° anno della sua Unità. La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo è legata in modo privilegiato al francescanesimo. La tradizione vuole infatti che San Carlo da Sezze (1613-1670), esaltando il valore ed il culto della Croce, nella metà del ‘600, sia stato il primo a rievocare “La Passione di Cristo”.

La Sacra Rappresentazione avrà luogo il giorno 15 Aprile 2011 presso la parte esterna della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ad Assisi, con inizio alle ore 21,00 e per la durata di circa un’ora e mezzo.

La Sacra Rappresentazione ripercorre la storia del Vecchio e Nuovo Testamento con forma processionale suddivisa in circa 25 scene dove gli spettatori fermi potranno assistere al passaggio della stessa. Si prevedono più di 200 figuranti in costume, la presenza di carri e cavalli ed altri animali.

L’organizzazione è curata dall’Associazione Passione di Cristo già dal 1933. Il Presidente dell’associazione è il Sig. Elio Magagnoli il quale si avvale della collaborazione di un nutrito numero di collaboratori. Dopo l’avvicendamento di diversi registi, (Giuseppe De Angelis, Orazio Costa, Giuseppe Rocca) dal 1981 la direzione artistica è affidata al Dott. Piero Formicuccia, psicologo e regista teatrale, che ha sempre inteso realizzare in questa rievocazione del “Dramma Sacro” quel connubio proprio del popolo setino intriso di spiritualità e arte, riuscendo a miscelare il contesto storico con l’esigenza di rendere attuale il messaggio cristiano della rievocazione della Passione di Cristo.

La manifestazione ad Assisi sarà trasmessa in diretta televisiva e satellitare in Eurovisione su diversi canali digitali terrestri per la copertura del Lazio, Umbria e regioni limitrofe, e su Gold Sat e canale SKY 856 per la copertura dell’Italia e dell’Europa (consulta la locandina allegata per ulteriori informazioni).

Per ulteriori informazioni:
Opera della Porziuncola
P.zza Porziuncola 1
06081 Santa Maria degli Angeli – Assisi
Perugia
075/8051419
www.porziuncola.org

Vedi anche:



Comunicato stampa Passione del Signore Sacra rappresentazione Sezze

Articoli correlati

15 Apr 2019

“Prendete decisamente posizione contro le insidie del potere”

Omelia di p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola alla Domenica delle Palme
14 Apr 2019

Volgere sguardo e cuore a Cristo crocifisso per amore!

Riflessione sulla Domenica delle Palme e della Passione del Signore
28 Mar 2018

Resurrexit! La Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo

Commovente rappresentazione sacra sul piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mar 2018

Per crucem ad lucem

Elevazione spirituale in canto gregoriano nel Tempo di Passione
20 Mar 2018

Pasqua 2018 all’Eremo delle Carceri

Programma delle celebrazioni dalla Settimana Santa alla Settimana in albis
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola