MERCOLEDÌ della III sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 27 gennaio 2021
Le rivelazioni di Dio sul monte 16 Ago 2014

Salire sul monte per scendere nella realtà

Dal 3 al 10 Agosto, nella casa vacanze “S. Luigi Gonzaga”, immersa nel parco naturale delle Dolomiti del Brenta-Adamello, ha avuto luogo la settimana di ritiro organizzata dall’equipe Think Different Love dello Speco di Narni.

Le catechesi giornaliere si sono svolte durante le passeggiate nel parco dell’Adamello e sono state tenute da fra Simone Ceccobao (dei Frati Minori dell’Umbria). Il percorso catechetico è stato intitolato “Salire sul monte per scendere nella realtà” e si sono approfonditi, in sei tappe, tra il Nuovo e l’Antico Testamento, i brani più significativi di rivelazione di Dio sul monte: Abramo sul monte Moria, Mosè e il roveto, il monte Sinai, il monte della scelta dei dodici, il monte della trasfigurazione e infine il monte Calvario.

In parallelo Antonella Brogi ha proposto alcune attività di dinamica relazionale, che hanno permesso ai partecipanti di riflettere su vari contenuti relativi alla fiducia partendo dall’esperienza concreta: “Per la prima volta ho applicato la formazione esperienziale, utile alla crescita personale e professionale negli adulti, come strumento di riflessione Spirituale. Giornate ricche di metafore, emozioni e pensieri. Non solo per gli altri, anche per me stessa. Un cambiamento che nutre testa, cuore ed Anima”.

I partecipanti sono stati entusiasti dell’esperienza in relazione alle catechesi e al resto. Luna: ”Sono rimasta colpita dall’armonia che si è subito instaurata tra tutti i partecipanti che venivano da diverse parti d’Italia e penso che questa settimana sia stata un momento di crescita importante per il cammino di ognuno di noi”.

Anche gli organizzatori, al termine della settimana, hanno espresso la loro soddisfazione. Fra Mattia (OFM Umbria): “Sono molto contento di come il Signore ci ha accompagnato in tutto, lungo queste giornate: dal bel tempo, per nulla scontato, alla comunione tra di noi, alla Parola spezzata che ha toccato il cuore di tanti”.

I prossimi appuntamenti dell’equipe sono:

  • 30 agosto: Seguendo i passi di Francesco: Camminata dallo Speco a Stroncone con catechesi sul senso della sequela alla luce di Francesco
  • 19 settembre: Serata di evangelizzazione presso il santuario della Divina Misericordia a san Giorgio di Piano (BO)
  • 9 ottobre: Serata di evangelizzazione presso la parrocchia san Bernardino da Siena (Roncadelle - BS)


Giovani Simone Ceccobao Spiritualità

Articoli correlati

02 Gen 2021

Un nuovo inizio con il Bambino di Betlemme

Capodanno 2021 alla Porziuncola
27 Nov 2020

A nome dei giovani e dei poveri della Terra, chiediamo che...

Messaggio conclusivo dei giovani economisti di The Economy of Francesco
20 Nov 2020

Turkson ai giovani: date un'anima all'economia del futuro

Il messaggio del cardinale, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale in apertura dell'evento voluto da papa Francesco per una nuova economia
19 Nov 2020

Per camminare insieme...da fratelli!

Iniziative di catechesi online dei Frati minori di Umbria e Sardegna
01 Ott 2020

Carlo Acutis Beato

Alla cerimonia ufficiale prevista il 10 ottobre a San Francesco si affianca un ricco programma di eventi
23 Dic 2020

Andrea Bocelli, pellegrino alla Porziuncola

Il tenore visita i luoghi di San Francesco con la famiglia