LUNEDÌ della XXIX sett. del T.O. FERIA (verde)
lunedì, 22 ottobre 2018
27 Nov

SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI

27 novembre, memoria (bianco)

27 novembre

SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI

sacerdote I O.

MEMORIA – (bianco)

Francesco Antonio nacque nel 1681 a Lucera nelle Puglie e, ancor giovane, fu accolto tra i Minori Conventuali. Si distinse subito per la sua vita integerrima e fu esempio di austerità e zelo sacerdotale.

Eletto Ministro Provinciale promosse la regolare disciplina in tutta la Provincia. Propagò la devozione alla Vergine Immacolata, e per circa 40 anni si rese famoso nelle Puglie per la sua ardente parola e per la grande carità verso i poveri, gli orfani e i carcerati. Arricchito di celesti carismi, si spense a Lucera il 29 novembre 1742.

Fu santificato da Giovanni Paolo II il 13 aprile 1986.

 

ANTIFONA D'INGRESSO Ml 2,6

Un insegnamento fedele era sulla sua bocca, né c'era falsità sulle sue labbra;
con pace e rettitudine ha camminato davanti a me e ha trattenuto molti dal male.

 

COLLETTA

O Dio, che nel beato Francesco Antonio ci hai dato un modello di seràfica perfezione e un ardente apostolo della tua parola; concedici, ti preghiamo, per i suoi meriti e la sua intercessione, di essere sempre saldi nella fede e operosi nella carità, per meritare il premio eterno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio ...

 

SULLE OFFERTE

Accogli, Signore, la nostra offerta, e donaci un'esperienza viva del tuo amore, perché, sull'esempio del beato Francesco Antonio, serviamo al tuo altare con cuore puro e generoso, per celebrare degnamente la tua lode e ottenere i benefìci della salvezza. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Gv 12,26

«Chiunque mi vuoi servire, mi segua », dice il Signore, « e dove sono io, là sarà anche il mio servo».

 

DOPO LA COMUNIONE

Signore Dio nostro, questa celebrazione eucaristica, fonte e culmine della vita della Chiesa, ci aiuti, per intercessione del beato Francesco Antonio, a progredire sempre più nel cammino della salvezza. Per Cristo nostro Signore.