SABATO della XXIV sett. del T.O. S. MATTEO, apostolo ed evangelista – FESTA (rosso)
sabato, 21 settembre 2019
26 Nov

SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO

26 novembre, memoria (bianco)

26 novembre

SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO

sacerdote I O.

MEMORIA – (bianco)

Leonardo nacque a Porto Maurizio (Imperia) nel 1676. Compiuti gli studi presso il Collegio Romano, a vent'anni entrò nell'Ordine dei Frati Minori.

Ordinato sacerdote, si dedicò con zelo apostolico alla predicazione, percorrendo gran parte d'Italia. Speciale importanza assunsero le sue "missioni" al popolo, le quaresime e gli esercizi spirituali.

Fu grande propagatore della pia pratica della Via Crucis. Scrisse varie opere di predicazione e di vita spirituale, da cui traspaiono i lineamenti caratteristici della spiritualità francescana.

Morì a Roma il 26 novembre 1751 e fu canonizzato da Pio IX.

 

ANTIFONA D'INGRESSO Is 52,7

Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero che annunzia la pace,
che reca la buona novella,
che proclama la salvezza.

 

COLLETTA

O Dio onnipotente ed eterno, che ci hai dato in san Leonardo un apostolo ardente del mistero della Croce, concedi a noi, per sua intercessione, di penetrare le insondabili ricchezze di Cristo crocefisso per godere in cielo i frutti della redenzione. Egli è Dio ...

 

SULLE OFFERTE

Guarda con benevolenza, Signore, i doni che portiamo al tuo altare nel ricordo di san Leonardo; la celebrazione di questo mistero, che ha meritato a lui una corona di gloria, sia per noi sorgente di perdono e di salvezza. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE 2Cor 5,20

Noi fungiamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro.
Vi supplichiamo in nome di Cristo: riconciliatevi con Dio.

 

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, fonte di consolazione e di pace, guarda a noi tuoi fedeli riuniti nella festa di san Leonardo a celebrare le tue lodi, e per la partecipazione a questi santi misteri donaci il pegno della redenzione eterna. Per Cristo nostro Signore.

26 Nov 2018

Il Santo delle missioni popolari e della “Via Crucis”

S. Leonardo nacque nel 1676 a Porto Maurizio, nella Riviera Ligure, da Domenico Casanova e Anna Maria Benza, che gli diedero il nome di Paolo Girolamo e lo avviarono alla vita religiosa mandandolo, appena tredicenne, a Roma presso uno zio paterno, perché potesse studiare nel Collegio romano dei gesuiti. Scelse poi...