LUNEDÌ della VI sett. di Pasqua Feria (bianco)
lunedì, 10 maggio 2021
07 Feb

SANTA COLETA

7 febbraio, memoria fac. (bianco)

7 febbraio

SANTA COLETA

vergine II O.

MEMORIA FACOLTATIVA – (bianco)

Nacque a Corbie in Francia nel 1381.

Rimasta orfana, distribuì ai poveri i suoi beni, vestì l’abito del Terzo Ordine Francescano e visse per tre anni come reclusa.

Accolta fra le clarisse, riportò alcuni conventi del II° e del I° Ordine alla primitiva forma di vita francescana, inculcando soprattuttto l’austerità della vita, l’amore alla preghiera ed alla povertà.

Morì a Gand il 6 marzo 1447.

 

ANTIFONA D'INGRESSO

Rallegriamoci ed esultiamo,
perché il Signore ha amato questa vergine santa e gloriosa.

 

COLLETTA

Signore, che hai dato a molte vergini santa Coleta come modello e guida alla perfezione, fa' che conserviamo nella sua genuina purezza lo spirito seràfico, da lei sapientemente insegnato e avvalorato dall'esempio della sua santità. Per il nostro Signore Gesù Cristo ...

 

SULLE OFFERTE

Benedici, o Signore, i doni che ti offriamo nel ricordo di santa Coleta, e rinnova profondamente il nostro spirito perché, liberi dai fermenti del male, viviamo una vita nuova, alla luce del Vangelo. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Mt 25,4-6

Le cinque vergini sagge presero l'olio insieme con le lampade.
A mezzanotte si levò un grido: «Ecco lo sposo che viene, andate incontro a Cristo Signore».

 

DOPO LA COMUNIONE

La comunione alla mensa del corpo e sangue del tuo Figlio ci distolga, o Signore, dalla seduzione delle cose che passano, e sull'esempio di santa Coleta ci aiuti a crescere nel tuo amore, per godere in cielo la visione del tuo volto. Per Cristo nostro Signore.