ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La tradizionale Posada natalizia messicana alla Porziuncola 03 Gen 2015

Siamo pronti ad aprire la porta a chi bussa?

Oggi pomeriggio si è svolto, a partire dalla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli, un momento di preghiera e di festa, di ascolto della Parola e di canto, in clima ancora natalizio con degli attori molto speciali: i bambini, con l’augurio che attraverso loro tutti possiamo meglio e sempre più disporci ad accogliere il Bambino di Betlemme.

È proprio nella piccola cittadina Giudea che la rappresentazione – importata dall’America Latina – ha voluto portarci, rievocando il percorso che Maria e Giuseppe hanno fatto per trovare alloggio e per far nascere Gesù.

È sempre motivo di gioia ascoltare il Vangelo della nascita di Gesù perché ci ricorda ciò che il Signore ha fatto per noi, ma una frase ci colpisce: “non trovarono alloggio”. A questo aspetto specifico del Natale abbiamo voluto partecipare, constatando come la Santa Famiglia abbia vissuto le condizioni comuni a molte nostre famiglie: la fatica di trovare un alloggio, un lavoro, la fatica propriamente fisica, la malattia, le sofferenze e le gioie della vita di ogni giorno.

In questo percorso avremo occasione di chiederci “se Giuseppe e Maria avessero bussato alla mia porta, cosa avrei fatto? Avrebbero trovato alloggio nella mia casa?”. E la casa non è solo quella fatta di pietre ma più profondamente è il nostro cuore, la nostra vita. Oggi viviamo in un mondo in cui i mezzi hanno accorciato molto i tempi: con Internet in un momento si è dall’altra parte del mondo. Però questo affrettare il tempo ha dato più tempo al Signore nella nostra vita?

Oggi il Signore chiede a ciascuno di noi di fargli spazio nel nostro cuore, e lo fa con la semplicità della tradizionale Posada natalizia messicana, bella perché semplice, che potete rivedere in questo video:

Ma Gesù chiede anche di non fermarci a noi stessi e di guardare oltre: a chi fa fatica a trovare un alloggio o un lavoro, o qualcuno che ti voglia bene, che ti ami e ti rispetti, che ti accolga per quello che sei.



Accoglienza Natale Porziuncola Santa Famiglia

Articoli correlati

27 Mar 2023

Settimana Santa e Santa Pasqua 2023

Il programma delle celebrazioni alla Porziuncola
13 Mar 2023

Grazie Papa Francesco!

Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio
10 Mar 2023

24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola

Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. Sorrentino
07 Mar 2023

Il racconto di un Pontificato

Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla Porziuncola
23 Feb 2023

Un Papa di nome “Francesco” 2013-2023, Dieci anni di pontificato

Incontro con i giornalisti Stefania Falasca e Gianni Valente e con la partecipazione del Card. Beniamino Stella
22 Feb 2023

Insieme verso l’VIII Centenario francescano

Incontro tra i comitati e la cittadinanza
Leggi altre notizie dallo speciale

07 Mar 2023

Il racconto di un Pontificato

Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla Porziuncola



  • 17 Feb 2023

    Il matrimonio

    Sacramento nuziale del «Mistero grande» sulle frontiere del mondo