ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La tradizionale Posada natalizia messicana alla Porziuncola 03 Gen 2015

Siamo pronti ad aprire la porta a chi bussa?

Oggi pomeriggio si è svolto, a partire dalla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli, un momento di preghiera e di festa, di ascolto della Parola e di canto, in clima ancora natalizio con degli attori molto speciali: i bambini, con l’augurio che attraverso loro tutti possiamo meglio e sempre più disporci ad accogliere il Bambino di Betlemme.

È proprio nella piccola cittadina Giudea che la rappresentazione – importata dall’America Latina – ha voluto portarci, rievocando il percorso che Maria e Giuseppe hanno fatto per trovare alloggio e per far nascere Gesù.

È sempre motivo di gioia ascoltare il Vangelo della nascita di Gesù perché ci ricorda ciò che il Signore ha fatto per noi, ma una frase ci colpisce: “non trovarono alloggio”. A questo aspetto specifico del Natale abbiamo voluto partecipare, constatando come la Santa Famiglia abbia vissuto le condizioni comuni a molte nostre famiglie: la fatica di trovare un alloggio, un lavoro, la fatica propriamente fisica, la malattia, le sofferenze e le gioie della vita di ogni giorno.

In questo percorso avremo occasione di chiederci “se Giuseppe e Maria avessero bussato alla mia porta, cosa avrei fatto? Avrebbero trovato alloggio nella mia casa?”. E la casa non è solo quella fatta di pietre ma più profondamente è il nostro cuore, la nostra vita. Oggi viviamo in un mondo in cui i mezzi hanno accorciato molto i tempi: con Internet in un momento si è dall’altra parte del mondo. Però questo affrettare il tempo ha dato più tempo al Signore nella nostra vita?

Oggi il Signore chiede a ciascuno di noi di fargli spazio nel nostro cuore, e lo fa con la semplicità della tradizionale Posada natalizia messicana, bella perché semplice, che potete rivedere in questo video:

Ma Gesù chiede anche di non fermarci a noi stessi e di guardare oltre: a chi fa fatica a trovare un alloggio o un lavoro, o qualcuno che ti voglia bene, che ti ami e ti rispetti, che ti accolga per quello che sei.



Accoglienza Natale Porziuncola Santa Famiglia

Articoli correlati

22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
19 Set 2023

“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”

Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
11 Set 2023

“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”

Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
25 Ago 2023

Nulla di voi trattenete per voi

Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori
21 Ago 2023

La regola di san Francesco

Una regola otto volte centenaria
18 Ago 2023

p. Bernardino De Vita, un uomo fatto perdono

Celebrazione Eucaristica nel XVII anniversario della morte
Leggi altre notizie dallo speciale

01 Set 2023

Il Tempo del Creato

Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del  creato